Fantic Motor, le novità 2024: si rinnovano le Caballero e... arrivano le stradali!

Fantic Motor, le novità 2024: si rinnovano le Caballero e... arrivano le stradali!

Rinnovamento profondo per la gamma Fantic Motor. Riviste le Caballero, arrivano nuove enduro ma, soprattutto, arrivano le moto stradali!

06.11.2023 16:14

Solo nel 2015 la gamma Fantic Motor era costituita esclusivamente da Enduro e Motard di piccola cilindrata. Oggi è una gamma completa. E la nuova strada non è sterrata, non ci sono più solo guadi, salti e whoops da affrontare: ora c'è anche l'asfalto!

ARRIVA LA NAKED STEALTH

Il 2023 è stato l'anno del debutto in Moto2, l'anno della prima pole position e della prima vittoria. Ora debutta la prima naked stradale, la Stealth 125, alla quale ad Eicma viene affiancata anche una sorella maggiore, sportiva e carenata, un prototipo che per ora prende il nome di Fantic Imola Concept. L'obiettivo della Fantic oggi non è quello di sviluppare solo una moto; piuttosto una gamma completa, e dopo la motorizzazione 125, il prossimo modello sarà per patente A2.

Ma veniamo alla Stealth 125, il cui motore è il Minarelli 125 4T - la Fantic Motor nel 2020 ha rilevato la Motori Minarelli -, dotato di Variable Valve Actuation System e frizione antisaltellamento. A livello ciclistico molto lavoro è stato fatto nella centralizzazione delle masse, con il corretto posizionamento del serbatoio del carburante. Per lo stesso motivo l'impianto di scarico è diviso in due gruppi, con un silenziatore leggero in alto e la parte più abbondante e pesante piazzata in zona centrale e bassa della moto. Il telaio è misto, acciaio-alluminio, e presenta un forcellone in alluminio con capriata inferiore. E tutto è pensato all'insegna del contenimento del peso. Quindi anche i cerchi, per contenere le masse non sospese.
La moto è dotata di display TFT da 5" con Bluetooth, fari a LED, e possibilità di avere ABS Cornering e Traction Control.

FANRTIC MOTOR: LA SPORTIVA IMOLA

Questi stessi concetti sono estremizzati nel concept model Imola una sportivissima pura, da cui la stessa Stealth è stata derivata. Imola Concept nasce per la pista e anticipa la nuova strada che presto verrà seguita dagli altri modelli della gamma.

Il rinnovamento del Caballero

Fantic Motor rinnova a 360° la gamma Caballero. Non ci sono nuovi motori, ma tutto è stato rivisto e migliorato. Ci sono nuovi componenti: nuovi fari, frecce, codino con portatarga integrato rispetto alla versione precedente. Il centro stile Fantic ha disegnato internamente tutta la nuova componentistica del gruppo ottico anteriore, a partire dalla luce di posizione estremamente luminosa a 24 LED, e il fanale posteriore tondo, sempre full LED.

Le novità Caballero 2024

Nuovi anche diversi componenti della ciclistica, come il forcellone in alluminio fuso in conchiglia, che ora equipaggia la 500 e che è ispirato alla versione con motore 700: consente un risparmio di peso di 2 kg. Sul motore da mezzo litro sono state aumentate anche le masse volaniche, e la centralina è stata rimappata: tutto con l’obiettivo di ottenere un’erogazione della potenza più lineare, dolce. A vantaggio della facilità e gradevolezza di guida per questa che è la più leggera delle crossover da 500 cc, con i suoi 150 kg, ben 20 in meno rispetto alla concorrente più leggera.

TECNOLOGIA

Nuovo anche il display LCD da 4”, che aggiunge l’indicatore di marcia e la temperatura del motore, oltre all’interfaccia bluetooth per chiamate e audio. ABS disinseribile dal comando a manubrio. Tre le tipologie disponibili: Rally (fuoristrada), Deluxe (urban) ed Explorer (Adventure).

Tutta la gamma Caballero sarà dotata inoltre della nuova app per IOs e Android – Fantic Garage – in grado di gestire funzionalità, manutenzione e navigazione della moto, in un’unica pratica piattaforma.

L’app permette di avere sott’occhio tutte le informazioni principali della propria moto, quali autonomia residua, fuel level, km al prossimo tagliando, data della revisione; ma anche consultare il libretto di uso e manutenzione, e salvare in digitale i documenti (libretto, assicurazione).

Il navigatore integrato offre la possibilità di pianificare e registrare i viaggi, per riviverli come diario di viaggio.

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento