Sul filone della World Raid, anche la "stadard" e "WR" si aggiornano con un nuovo display TFT connesso, un ABS migliorato e piccoli dettagli che migliorano la dotazione di serie
La Ténéré 700 è uno dei modelli più apprezzati dell'attuale listino Yamaha, e per rimanere al passo con le richieste dell'utenza si aggiorna portando alcune novità che abbiamo già visto nella versione speciale World Raid e uniformando così tutta la gamma per il 2023. Sono poche le modifiche, ma sono tutte ben mirate e aggiornano la moto più nella sostanza che nell'apparenza.
Estetica, ciclistica e meccanica rimangono invariate, ma tra le braccia del pilota ora compare un nuovo display TFT da 5 pollici ripreso dalla World Raid, che permette di scegliere due temi per lo schermo in modo da adattarsi alle diverse situazioni di guida. C'è la Explorer, che mette in evideanza il contagiri, e la Street che predilige una grafica a doppio quadrante in stile analogico, con informazioni utili ad un utilizzo turistico.
La chicca della nuova strumentazione è il sistema Communication Control Unit (CCU) che permette l'associazione tramite bluetooth con l'app smartphone MyRide di Yamaha. Con i dispositivi connessi si può vedere a schermo chi ci chiama, chi ci manda messaggi e le email, assieme ai parametri più importanti della moto. Con l'app è possibile anche registrare il percorso e tutti i dati del viaggio, che si possono condividere con altri utenti e sui social media.
C'è anche un sistema ABS rinnovato, che nella Ténéré 700 2023 sostituisce il sistema a due modalità (on o off) e aggiunge la regolazione su tre parametri settabili in base alle esigenze, proprio come accade sulla World Raid. In sostanza si può scegliere se avere l'ABS su entrambe le ruote, sulla sola ruota anteriore o completamente disattivato. Novità anche per quanto riguarda i cablaggi, che ora sono ottimizzati per l'installazione di un cambio elettronico (disponibile come optional) e c'è una presa USB utile per connettere smartphone o navigatore.
Per finire, ci sono anche frecce a LED e una leva freno anteriore riprogettata per essere più resistente in caso di caduta. La Ténéré 700 2023 sarà disponibile nelle nuove colorazioni Icon Blue e Tech Kamo, mentre la versione Rally Edition sarà sempre nel classico Heritage White.
EICMA 2022, Yamaha Ténéré 700: novità per la enduro di Iwata
La Ténéré 700 è uno dei modelli più apprezzati dell'attuale listino Yamaha, e per rimanere al passo con le richieste dell'utenza si aggiorna portando alcune novità che abbiamo già visto nella versione speciale World Raid e uniformando così tutta la gamma per il 2023. Sono poche le modifiche, ma sono tutte ben mirate e aggiornano la moto più nella sostanza che nell'apparenza
Guarda il videoLink copiato