Yamaha XMAX 2023: più sportività per i nuovi 125 e 300

Yamaha XMAX 2023: più sportività per i nuovi 125 e 300

Tra le novità 2023 di Iwata arriva anche la nuova gamma scooter XMAX, che si aggiorna nello stile e nei contenuti sia per le versioni standard che Tech Max. Li vedremo ad EICMA 2022 

27.10.2022 17:31

Alzi la mano chi non conosce Yamaha XMAX. La gamma di scooter più famosa di Yamaha è sul mercato dal lontano 2006 e fin da allora non ha mai perso colpi. Il successo della formula è sempre stato legato alla sportività dello stile e ai contenuti da scooter di fascia medio-alta, uniti a prestazioni stradali più che dignitose senza mai rinunciare alle caratteristiche tipiche degli scooter tradizionali come vano sottosella ampio, pedana spaziosa e ottima protezione aerodinamica. Nel 2023 si rinnova la gamma 125 e 300 sia in versione standard che Tech Max con l'introduzione di una nuova estetica e di contenuti tecnici aggiornati, che comprendono anche connettività e navigatore.

Yamaha XMax: Cosa cambia?

Non dovrete sforzarvi troppo a capire che si tratta di un XMAX nuovo: lo scudo riprende i tratti distintivi dell'ultima versione ma enfatizza il gruppi ottici e le prese d'aria "a X" con linee più tese e marcate. La vista 3/4 posteriore non cambia più di tanto ma ci sono nuove plastiche sottocodone e un filtro aria ridisegnato. Inoltre i fianchetti a boomerang ricevono una nuova presa d'aria.

La sella è anch'essa nuova (grazie alla sua forma ora può ospitare due caschi integrali, sotto) e in Yamaha parlano di finiture migliorate, per esempio nel supporto retrovisori in lega di alluminio e nella nuova pedana, sempre in alluminio. A impreziosire il nuovo modello ci pensa il pacchetto elettronico con strumentazione TFT da 4,2 pollici dotata di connettività Bluetooth e navigazione Garmin, interfacciabile con le app smartphone MyRide e Garmin StreetCross, che visualizza le principali informazioni di navigazione direttamente sullo schermo dello scooter. Le versioni standard e Tech Max si differenziano per finiture e colorazioni, più sportive per la prima e più eleganti per la seconda.

Tra le due cilindrate, oltre all'ovvia motorizzazione Euro5 differente e alle colorazioni specifiche, cambia anche la strumentazione. Nella 125 lo schermo TFT ha diagonale di 4,3" ed è una versione semplificata del multifunzione del Tech Max 300, non collegabile con il navigatore ma che mantiene la connettività Bluetooth per visualizzare gli aggiornamenti del telefono a schermo. Vedremo entrambe le cilindrate disponibili a partire da marzo 2023.

Yamaha XMAX 300 e 125 2023: FOTO

Yamaha XMAX 300 e 125 2023: FOTO

Versione standard e Tech Max del celebre scooter di Iwata si rinnovano con un frontale inedito e nuovi contenuti tecnologici come il display TFT con connessione Bluetooth e navigatore Garmin. Arriva a marzo 2023

Guarda la gallery
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento