Yamaha MT-07 e MT-125 2023: nude e connesse

Yamaha MT-07 e MT-125 2023: nude e connesse

Le naked giapponesi conquistano una nuova strumentazione a colori e la possibilità di dialogare con lo smartphone. Scopriamo tutte le novità a bordo delle nuove versioni

25.10.2022 15:41

La gamma MT di Yamaha, ispirata alla filosofia Dark Side of Japan, è ormai un evergreen del segmento naked. Per il 2023 arrivano diverse novità (di dettaglio, nessuno stravolgimento) per l’apprezzata bicilindrica di media cubatura MT-07, e per la piccola della famiglia, la MT-125.

YAMAHA MT-07: COSA CAMBIA

Nuova Yamaha MT-07 2023: la gallery

Nuova Yamaha MT-07 2023: la gallery

L'ultima versione della media naked giapponese si rinnova: arrivano la strumentazione TFT a colori da 5'' con temi display Street e Touring, la connettività per smartphone con l'app MyRide di serie, e la predisposizione per il montaggio del cambio elettronico.

Guarda la gallery

La maggiore novità sul model year 2023 riguarda la strumentazione TFT da 5 pollici a colori con 2 temi grafici: Street e Touring. Il primo propone un layout moderno, con un contagiri a barre, tachimetro digitale e indicatore delle marce; mentre Touring ha un contagiri circolare in stile analogico sulla destra dello schermo e un tachimetro digitale sulla sinistra. Per chiarezza - lo specifichiamo - si tratta solo di differenti modalità di visualizzazione della strumentazione, che non comportano nulla nell’uso pratico del mezzo (la MT-07 rimane priva di riding mode).
Scaricando l'app MyRide di Yamaha sul proprio smartphone, inoltre, ci si può connettere con la Communication Control Unit (di serie) tramite Bluetooth, così da visualizzare le chiamate in arrivo e le notifiche dei messaggi sulla nuova strumentazione. Una volta configurato, il sistema può anche informare il pilota di eventuali problemi tecnici e trasmettere una notifica via e-mail a un concessionario di moto o a qualsiasi altro contatto indicato dal pilota.
L'app MyRide offre anche molte altre funzioni, tra le quali il monitoraggio di tutti i parametri chiave della moto, il tracciato del percorso, la registrazione della distanza percorsa, l'accelerazione, la velocità massima, l'angolo di inclinazione e molto altro ancora. I dati possono essere anche condivisi. La nuova MT-07, infine, è pre-cablata di serie per l'installazione e utilizzo del cambio elettronico opzionale.
Sia la MT-07 che la MT-07 da 35 kW in versione 2023 saranno disponibili dal prossimo Febbraio nelle colorazioni Cyan Storm, Icon Blue e Tech Black.

YAMAHA MT-125: COSA CAMBIA

Nuova Yamaha MT-125 2023: la gallery

Nuova Yamaha MT-125 2023: la gallery

La piccola entry level della famiglia MT conquista una nuova strumentazione, la connettività con lo smartphone di serie, e il controllo di trazione

Guarda la gallery

Anche sulla entry level dedicata ai sedicenni (ma anche a chi possiede la sola patente B) sbarca la nuova strumentazione TFT a colori; disponibile, però, con un solo tema: Street. Dopo aver scaricato l'app MyRide di Yamaha sullo smartphone e dopo averla associata alla Communication Control Unit, anche in questo caso sarà possibile visualizzare sullo schermo le chiamate in arrivo, le e-mail e le notifiche dei messaggi; e non manca la possibilità di ricevere notifiche su eventuali problemi tecnici (da condividere con il proprio concessionario o, eventualmente, meccanico di fiducia); e di registrare i dati in ogni percorso effettuato.
Decisamente più attinente alla dinamica di guida è, invece, l’arrivo del controllo di trazione, per un livello ancora più elevato di sicurezza.
La MT-125 2023 continuerà ad essere disponibile in Cyan Storm, Icon Blue e Tech Black, con disponibilità dal prossimo Maggio.

YAMAHA MT-07: C’È ANCHE LA PURE

Disponibile sia in modalità 54 Kw, che 35 kW, la MT-07 Pure è la versione successiva del modello 2022 (con strumentazione LCD) e offre a molti clienti attenti ai costi, e a chi utilizza la MT-07 per un uso business (come ad esempio le scuole guida), la possibilità di godersi il puro piacere di guida di questo modello. La MT-07 Pure sarà disponibile in Yamaha Black da Gennaio 2023.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento