Il motore boxer bicilindrico di BMW, nelle versioni da 1.085 cc (R1100) e 1.130 cc (R1150), rappresenta un'evoluzione significativa nella storia del marchio tedesco. Introdotto nel 1993 con la serie R1100 con il codice R259 Oilhead, è un motore raffreddato ad aria/olio che ha equipaggiato modelli come R1100GS, R1100RT, R1100R e R1100S. Con la versione 1150, lanciata nel 1999, BMW ha introdotto numerose migliorie e una frizione più robusta, montando il motore su tutti i modelli della serie R.
Questi motori sono noti per la loro longevità, con molti esemplari che superano di slancio i 200.000 km senza interventi significativi. La configurazione boxer garantisce un baricentro basso e una distribuzione del peso equilibrata, contribuendo alla stabilità e alla facilità di manutenzione. La semplicità meccanica e la costruzione robusta li rendono ideali per lunghi viaggi e condizioni impegnative, ma con un comfort e una fluidità d'erogazione che li ha fatti amare da tutti.
Link copiato