Top 5: i migliori maxi scooter in arrivo nel 2025

Dopo EICMA mettiamo in fila le novità del 2025 e per quanto riguarda i maxi scooter ci si aspetta una lotta accesa. Ecco quelli da tenere d'occhio

Michele LallaiMichele Lallai

13 dic 2024 (Aggiornato alle 11:55)

Nel mondo degli scooteroni qualcosa sta cambiando, e dopo una sfilza di anni di crisi del segmento sembra essere alle porte una rinascita basata principalmente su contenuti tecnici innovativi e tecnologia. Se nelle moto, di fatto, il successo si sta espandendo fra le adventure economiche, il settore dei commuter di cilindrata media e alta si sta spostando verso la fascia premium del mercato, diventando di fatto un mezzo concorrente alle moto di prezzo simile nel listino italiano.

Dove prima c'era un mercato scooter a sè stante, nel quale ogni player del settore aveva una sfilza di concorrenti tutti scooter di pari o simile cilindrata, ora la sfida include anche moto crossover di fascia economica, e quindi l'evoluzione degli scooteroni ha portato a nuovi modelli che mischiano sia caratteristiche da scooter che da moto, con un occhio di riguardo al look avventuroso e sportivo. Ma andiamo a conoscere chi farà la differenza nel 2025.

Sym ADX TG 400

Motore centrale, telaio tubolare di tipo motociclistico e trasmissione finale a catena. Quando uno scooter offre queste soluzioni tecniche, sappiamo già che si tratta di un prodotto a metà strada fra i due mondi e con qualità di guida superiori rispetto a quelle canoniche del segmento.

Questo nuovo Sym, che arriverà presumibilmente a inizio 2025, ha riscosso grande interesse nei padiglioni di EICMA e si distingue per lo stile aggressivo e per il look adventure, che non è solo un vezzo estetico ma è accompagnato da una curata centralizzazione delle masse e da sospensioni di livello superiore come la forcella a steli rovesciati davanti e il forcellone in alluminio dietro.

Sym ADX TG 400: quanto costa

Il prezzo?
Lo scopriremo presto, ma dovremmo essere fra i 7.000 e gli 8.000 euro. Tutti i dettagli e le sensazioni di guida nella nostra prova.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading