Alpen Masters 2024: Husqvarna Svartpilen 401 vs Triumph Scrambler 400 X

Due entry level “a faro tondo” che interpretano il presente pescando nel solco
di tradizioni differenti. Al fascino intramontabile delle moto di Hinckley, la Husqvarna oppone prestazioni maggiori e una resa più convincente tra le curve

Diego D'AndreaDiego D'Andrea

Pubblicato il 11 settembre 2024, 10:44 (Aggiornato il 11 settembre 2024, 17:06)

Una, la Triumph, è classica che più classica non si può. L’altra, la Husqvarna, indiscutibilmente modern ma comunque classic, esplora epoche differenti e universi sconosciuti. In entrambi i casi, incastonato nel telaio troviamo un monocilindrico di ultima generazione, scelta che caratterizza fortemente queste sfidanti nel nome di una tradizione motoristica che torna lentamente a farsi largo nei listini. La Scrambler 400 X, nomen omen, è la tipica rappresentante della sua categoria, una entry level versatile, facile, a proprio agio in contesti diversi; ma soprattutto, trendy e modaiola. La Svartpilen 401 è la classica “piccola moto dal grande carattere”: prestazioni e dotazioni tecniche la rendono appagante alla guida; più di quanto la cilindrata d’accesso lascerebbe intendere. Insomma, un mezzo che mette sul piatto (e su strada) tanta sostanza. E quindi non stupisce che sia stata lei ad aggiudicarsi l’accesso alla finale: 250 a 221 il punteggio conclusivo.

Indice: 

  • Triumph Scrambler 400 X (pag.2)
  • Husqvarna Svartpilen 401 (pag.3)
  • Le sensazioni in sella (pag.4)
  • I nostri rilevamenti (pag.5)
  • Chi ha vinto (pag.6)
  • Fuori dai denti (pag.7)

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading