Top 5 moto sotto i 10 mila euro: le bicilindriche con motore a V

Hanno rappresentato il segmento medio per tanti anni. Quali sono i "superstiti" di questa architettura? L'ultima della lista è una 1200 cc

15.04.2024 10:13

Siamo nell'epoca dei bicilindrici paralleli, perchè quest'architettura permette alle aziende di contenere i costi di produzione senza perdere prestazioni e carattere del motore, con quest'ultimo che viene definito in base al manovellismo studiato in fase di progettazione e che, nella configurazione a 270°, può dare il feeling dei cari vecchi bicilindrici a V.

Ma se, invece, di avere un motore che simula il comportamento di un V, volete una moto con i cilindri disposti realmente uno davanti all'altro? Beh, il mercato ne offre ancora molti, ma sono tutti tendenzialmente di grossa cilindrata e con prezzi di listino che vanno a coprire la fascia alta del mercato.

Se il budget, invece, sta al di sotto dei 10.000 euro, la scelta a disposizione è tutta in questa Top5, che vi invitiamo a leggere se siete appassionati di V-Twin e ne cercate uno in fascia media.

Suzuki V-Strom 650

Questa moto non ha bisogno di introduzioni convincenti, è semplimente una delle più longeve e concrete crossover del nostro mercato, con uno zoccolo duro di appassionati e una fama eccellente creata più dal passaparola che dalle campagne marketing. 
La V-Strom 650 offre un equilibrio generale fra i più convincenti della categoria crossover, e il suo telaio è uno dei più riusciti del mondo moto negli ultimi 20 anni.

Grazie alla lunghezza del bicilindrico a V è che è anche generosa nelle dimensioni, il che la rende una moto accogliente anche per il passeggero e anche per i lunghi viaggi. Il resto è in linea con la concorrenza con la sella a 83,5 cm e il peso di 213 kg. 

Il listino è un altro suo punto forte, perchè con poco più di 9.000 euro ci si porta a casa la versione XT super accessoriata, che questi giorni è in offerta a 8.490 euro.

Suzuki V-Strom 650 2022 FOTO

Suzuki V-Strom 650 2022 FOTO

La Suzuki V-STROM 650 si rinnova e con il Model Year 2022 punta a confermarsi il benchmark nel segmento delle crossover di media cilindrata, a sua volta sempre più protagonista del mercato. La Sport Enduro Tourer di Hamamatsu sta riscuotendo quest’anno un notevole successo, tanto che il numero degli esemplari venduti dall’inizio del 2021 ha già superato nel corso dell’estate quello totale del 2020. Ciò che rende questa moto tanto amata è la sua capacità di associare prestazioni brillanti e piacere di guida a una riconosciuta affidabilità, qualità apprezzate sia dagli amanti del turismo su due ruote sia da chi utilizza la moto per i piccoli spostamenti quotidiani.

Guarda la gallery

 

1 di 5

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento