Dalle 250 alle "mille", passando per le mitiche 750, trent'anni fa le stradali ad alte prestazioni erano il fiore all'occhiello dell'industria motociclistica. Più o meno fortunate, ecco la top 10 amarcord
Honda VTR1000 Firestorm, ovvero la reinterpretazione, seconda la Casa dell'Ala, del bicilindrico a V sportivo stradale in stile Ducati. Una moto brillante, lanciata nel 1997, arrivo anche in variante SP destinata alle corse e di ben altra impostazione. Entrambe mostravamo alcuni difetti: molti motociclisti biasimavano la maneggevolezza complessivamente insoddisfacente causata da una sospensione posteriore difettosa e, nel caso della SP, da un peso eccessivo. Noie anche a livello di carburazione per la Firestorm causa i grossi carburatori da 48 mm (sulla R arrivò una più efficiente inizione). Ma di certo i loro motori erano efficienti e contribuirono a confermare il bicilindrico a V longitudinale come il motore degli anni Novanta.
Link copiato