Guida alla scelta: le migliori sport-tourer

Guida alla scelta: le migliori sport-tourer

Possono coesistere sportività e comfort? Da molto prima del fenomeno crossover, la risposta si chiama Sport-Tourer. Vi presentiamo i modelli oggi più rappresentativi uno dietro l'altro

08.09.2022 13:11

Ducati Supersport, da 16.790 euro

Certo non dev'essere facile farsi notare e apprezzare quando hai in casa moto ormai entrate nell'immaginario e nei sogni dei motociclisti come Panigale da un lato e Multistrada dall'altro. Eppure la Supersport ha molto da offrire ed è una scelta furba proprio per chi ama le sport-tourer oltre che l'italian style Ducati. Il nome è storico, il concetto pure e in Ducati c'è sempre stato posto per una Supersport. Ciò che è cambiato negli anni è stata l'interpretazione data a questo concetto e in alcuni periodi la componente sportiva ha prevalso di molto su quella turistica. Il modello attuale è probabilmente quello più incline proprio a fare anche lunghe distanze, con una posizione di guida più comoda benché sempre caricata sull'avantreno. Rispetto alla concorrenza di questa guida alla scelta, però, si mantiene in ogni caso un'opzione più sportiva. Il bicilindrico a L bolognese da 937 cc (lo stesso di Multistrada V2, Hypermotard e Monster) in questa configurazione eroga 110CV di potenza a 9000 giri e 9,5 Nm di coppia massima a 6500 giri. Uno dei punti forti della Supersport rispetto alla concorrenza è la leggerezza. Oltre a pesare solo 210 kg è una moto più agile rispetto alla concorrenza e per certi versi più facile, meno impegnativa proprio per la scelta di non avere un motore ai vertici per potenza e cilindrata, ma un gran bel compromesso che garantisce tanta sfruttabilità. La dotazione è premium così come il prezzo.

A chi la consigliamo?

La Supersport di Ducati è la moto giusta per chi è affezionato alle sportive bolognesi "vecchia scuola" ma sa anche apprezzare i vantaggi della modernità. è una moto dal piglio dichiaratamente sportivo che si presta sia ai piloti più smaliziati sia a chi ha un po' meno esperienza. Piace per il suo design e per la maneggevolezza, meno per comfort e capacità di carico rispetto ad altre sport-tourer più propriamente dette.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento