Guida alla scelta: le migliori sport-tourer

Guida alla scelta: le migliori sport-tourer

Possono coesistere sportività e comfort? Da molto prima del fenomeno crossover, la risposta si chiama Sport-Tourer. Vi presentiamo i modelli oggi più rappresentativi uno dietro l'altro

08.09.2022 13:11

BMW R1250 RS, da 16.750 euro

Quando si parla di moto per il turismo non si può non cominciare da BMW. La Casa tedesca e il suo mitico motore boxer rimangono il riferimento per chi ama viaggiare. Non fa di certo eccezione la RS, versione più sportiva nella famiglia R1250. La Reise und Sport nasce nel 1993 ed è un fulmine a ciel sereno: nessuno si aspettava una moto del genere. Una bicilindrica boxer con telelever all'anteriore vestita da composta sportiva con una carenatura non super avvolgente ma comunque piuttosto coprente. Negli anni il concetto è stato evoluto fino alla sua ultima interpretazione, questa R1250 RS che condivide motore e telaio della sorella Roadster, come lei ha ora la forcella tradizionale, ma si differenzia per alcuni fondamentali dettagli. Il più evidente è senza dubbio la presenza di una carenatura anteriore con cupolino regolabile su due posizioni. Lo si fa manualmente e in modo molto semplice anche quando si è in movimento. Nella posizione più alta assicura una buona protezione a ritmi autostradali. L'incremento sulla bilancia rispetto alla naked è di appena 4 kg. Il passo è poi più lungo e c'è un'avancorsa leggermente inferiore quindi risulta una moto meno agile sullo stretto ma più rigorosa quando si alza il ritmo. Altra particolarità è la presenza di un manubrio più basso e piegato che ricorda i semi manubri delle sportive ma è ovviamente più comodo. Tuttavia è una posizione di guida a cui bisogna abituarsi e che deve piacere. L'ultima evoluzione del boxer eroga 136 CV a 7750 giri e 14,6 Nm a 6250 giri, ma ciò che i numeri non descrivono è la sua meravigliosa capacità di riprendere con dolcezza e vigore a qualsiasi regime anche nel rapporto più lungo. è ampia la scelta di accessori (a cominciare dalle borse rigide che si integrano perfettamente nel design) e tutta la componentistica è al top così come il prezzo destinato ad aumentare considerevolmente con optionals e pacchetti.


A chi la consigliamo?

La R1250 RS è la sport-tourer perfetta per chi vuole l'interpretazione più letterale della definizione stessa di sport-tourer. Un modo un po' contorto per dire che è un riferimento per gli amanti del genere che qui trovano il giusto connubio tra prestazioni, guida (molto) spigliata e comfort anche quando si viaggia in due. è una moto da usare piacevolmente tutti i giorni nonostante i 243 kg di peso.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento