Guida alla scelta: le migliori sport-tourer

Guida alla scelta: le migliori sport-tourer

Possono coesistere sportività e comfort? Da molto prima del fenomeno crossover, la risposta si chiama Sport-Tourer. Vi presentiamo i modelli oggi più rappresentativi uno dietro l'altro

08.09.2022 13:11

La categoria delle sport-tourer così come lo conosciamo oggi affonda le proprie radici negli anni Ottanta, quando si diffuse l'uso di carenature sempre più coprenti e aerodinamiche. Si capì ben presto che c'era un terreno fertile per un nuovo tipo di motociclette in grado di unire le grandi prestazioni dei modelli più sportivi con una posizione di guida e alcuni accorgimenti estetico funzionali atti a migliorarne il comfort in viaggio.

Con il passare degli anni le differenze tra sport e sport-tourer si sono fatte sempre più evidenti e le categorie si sono in qualche modo estremizzate sui due poli mantenendo comunque sempre un legame dato dal piacere di guida e dalle elevate prestazioni. Non solo: sport e sport-tourer hanno spesso e volentieri condiviso la stessa piattaforma tecnica di partenza. Questo avviene ancora oggi, a maggior ragione con le possibilità offerte dai "cervelli elettronici" delle nostre moto e, solitamente, la sport-tourer di un produttore ha molti elementi in comune con la sorella più sportiva o, meglio, con la versione naked.

Si tratta, però, di un segmento che ha visto negli anni una riduzione delle proposte. Ad esempio oggi colpiscono le assenze di modelli sia di Honda sia di Yamaha, che con sigle come VFR ed FJ ne hanno fatto la storia. Come diciamo spesso è una nicchia che sembra sempre lì lì per tornare o per sparire dai listini. Questo perché il mercato delle moto sportive ad alte prestazioni per uso stradale, in generale, ha subito un calo mentre a crescere è stato il segmento più versatile delle crossover. Quest'ultimo fenomeno si è affermato proprio come alternativa alle sport-tourer, spesso accusate di essere troppo sport e non così trasversali come oggi il mercato richiederebbe. Eppure resiste uno zoccolo duro - e per nulla trascurabile - di estimatori del genere specie in centro e nord Europa. Sono motociclisti che amano la guida sportiva più caricata sull'avantreno, ma allo stesso tempo con una moto percorrono moltissimi chilometri. Per loro le Case continuano a mantenere delle proposte che rimangono al vertice della gamma per scelte tecniche e dotazioni. In questa guida alla scelta le abbiamo raccolte e ve le presentiamo in ordine alfabetico. Qual è la vostra preferita?

1 di 7

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento