Suzuki Recursion: Turbo si, Turbo non più

Suzuki Recursion: Turbo si, Turbo non più

Ad Hamamatsu, qualche stagione fa, il bicilindrico parallelo parlava una diversa lingua. Ma poi qualcosa è andato storto

13.04.2023 ( Aggiornata il 13.04.2023 16:23 )

Dove è finito il turbo?

Un annetto dopo arrivò la sorpresa: nei progetti Suzuki datati 2020 c'è un motore bicilindrico parallelo molto simile all'XE7 ma sprovvisto di turbo, quindi un tradizionale bicilindrico parallelo con manovellismo a 270°. Al seguente EICMA 2022 fanno la comparsa le nuove V-Strom 800DE e GSX-8S dotate di bicilindrico parallelo di 800cc... e senza turbo.

Sovralimentare le motociclette, con il supporto di elettronica, materiali e cilistiche di oggi, è più che fattibile e Kawasaki l'ha dimostrato al mondo con la linea H2, ma il limite di queste tecnologie è marcato dai costi di produzione per sistemi che - a differenza delle auto - hanno bisogno di un'ingegnerizzazione complessa in modo da occupare meno spazio possibile.

Suzuki V-Strom 800 DE: le foto della prova

Suzuki V-Strom 800 DE: le foto della prova

Nel segmento delle adventure medie arriva un modello totalmente nuovo, capace di fare di tutto e di farlo bene.

Guarda la gallery

Perchè sarà difficile vederla in futuro

Alcuni progetti partono con il piede giusto ma poi incappano in costi di sviluppo così alti da non poter garantire un prezzo finale a livello della concorrenza e diventando fortemente controproducenti. Sono situazioni che nell'automotive possono capitare, sopratutto per idee nate dalla passione e non da freddi calcoli economici. Con la Recursion è probabilmente accaduto qualcosa di simile e anche se in Suzuki tutti tengono la bocca cucita, sappiamo che per il momento il progetto Recursion è stato ibernato e messo da parte già prima della nascita del nuovo bicilindrico parallelo.

Nel frattempo il mondo è andato avanti e stanno nascendo nuovi concetti di moto elettriche, ibride e a idrogeno che potrebbero mandare nel dimenticatoio l'idea di una nuova era di motociclette turbo. Staremo a vedere se sarà così o se esisterà una piccola nicchia di sovralimentate nel futuro prossimo.

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento