Buon Compleanno Monster: 30 anni fa la nascita di una icona Ducati

Buon Compleanno Monster: 30 anni fa la nascita di una icona Ducati

Ai saloni autunnali del 1992 vennero svelate le fattezze di una moto che segnò una svolta tra le naked e un vero best-seller per il marchio bolognese

Redazione - @InMoto_it

15.11.2022 16:08

VERSATILE 600

Dal 1992 in poi di Monster se ne susseguirono varie versioni e clindrate. All’epoca per la versione 900 servivano circa 12.500.000 delle vecchie lire, non moltissimo per una Ducati, ma si pensò, data la grande accoglienza e il successo di vendite, di puntare a qualcosa di ancor a più abbordabile, anche in fatto di prestazioni. Ecco che nel 1994 arriva sul mercato la più versatile Monster 600 che divenne subito un best seller, risultando di fatto la versione più venduta di una storia ultraventennale.

In particolare venne apprezzata dai più giovani, dalle ragazze, o più in generale da chi, poco esperto, puntava a un mezzo bello esteticamente, ma senza quelle prestazioni super e poco gestibili che potevano mettere in crisi. La “piccola” Monster aveva dalla sua una potenza di 50 CV, ma manteneva intatte molte delle peculiarità della sorella maggiore. Nel dettaglio la 600 portava in dote una rivisitazione ad alcuni dettagli per renderla più accessibile anche da un punto di vista economico: via quindi particolari in carbonio, arrivava un singolo disco freno all’anteriore, il forcellone in acciaio in luogo di quello di alluminio e, data la minor potenza in gioco, la ruota posteriore di 4,5” con gomma 160.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento