20 anni dell'Aprilia Tuono (parte 3): l'avvento del V4

20 anni dell'Aprilia Tuono (parte 3): l'avvento del V4

Dopo due serie con il Rotax V60, è la volta del motore V4 che rivoluziona per sempre la produzione di Noale e anche il mondo delle moto sportive. Così la nuova Tuono V4 viene promossa a regina delle moto stradali... tutte

15.04.2022 ( Aggiornata il 15.04.2022 10:28 )

Con la V4 anche l'estetica venne rivoluzionata

Pardon, mi correggo, qualcuno forse rimase deluso dall'estetica della nuova Tuono, perchè come da tradizione riprendeva le stesse forme compatte e spigolose della RSV4 ma sostituendo la carena anteriore con un piccolo cupolino. Per la prima volta, però, i proiettori non sono quelli della supersportiva ma dedicati specificatamente a questo modello, e non pochi hanno un po' storto il naso per quello sguardo un po' così'... strano.

Gli occhi strabuzzati della 2011, però, hanno lasciato il passo a una versione ristilizzata pochi anni dopo. A EICMA 2014 hanno debuttato la Tuono V4 1100 RR e Factory, con un motore leggermente aumentato nella cubatura per garantire ancora più spinta in basso e toccando quota 175 CV. Qui i cultori del "progetto Tuono" sono tornati a sorridere perchè il frontale ha di nuovo lo stesso sguardo della supersportiva e le colorazioni sono tornate ad essere racing e sfacciate come una volta.

Test Aprilia Tuono V4 1100 Factory - LE FOTO

Test Aprilia Tuono V4 1100 Factory - LE FOTO

L'hypernaked di Noale si completa adottando il sistema di sospensioni semi attive by Ohlins

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento