Honda NSR 500: la prova (e la storia) di una belva d'altri tempi

Honda NSR 500: la prova (e la storia) di una belva d'altri tempi

Ha segnato la storia sportiva della Casa di Tokyo e ha regalato a Valentino Rossi l’ultimo mondiale della 500. Ripercorriamo le vicende di questa incredibile serie di modelli oltre a saggiarne le prestazioni in sella!

Alan Cathcart

26.10.2021 14:22

1989

La NSR500 va di male in peggio. Con una mossa che stupisce il mondo delle corse, Eddie Lawson passa a Honda, diventando così il primo campione del mondo in carica a passare da un’azienda giapponese all’altra. Arriva però troppo tardi per prendere parte allo sviluppo. Se la moto dell’88 era ostica, la NSR500 dell’89 è un mostro. Il telaio infatti non è in grado di sfruttare i 170 CV del V4 a 112°. 

Durante la stagione vengono sviluppati decine di telai nel disperato tentativo di irrigidire la struttura, ma non se ne esce. "Guidarla è come scommettere con la morte: ogni volta che giri il gas in uscita di curva, non sai se ne uscirai vivo". Incredibilmente però, Lawson punta sulla costanza e riesce a portare a casa il titolo.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento