Rewind, regine del passato: quando le enduro on-off erano "mono"

Rewind, regine del passato: quando le enduro on-off erano "mono"

Moto versatili e pronte a tutto, ecco sei protagoniste del mondo on-off di fine anni '80, accomunate dall'inossidabile motore monocilindrico

Redazione - @InMoto_it

04.03.2015 14:12

HONDA NX 650 DOMINATOR
"Carattere sportivo per una enduro senza compromessi."  

La Dominator Honda volta pagina rispetto alla precedente serie XL, e lo fa alla grande, con una monociclindrica senza compromessi, dall'estetica affascinante e dal superiore grado di finiture. La meccanica era "nervosa" e risponde prontamente alla minima sollecitazione sull'acceleratore. La Dominator era una moto molto ben gestibile dal pilota anche se il suo aspetto agile e leggero contrastava un po' con l'evidenza dei fatti che parlano di un peso sostanzioso e di una manovrabilità nella media.

La taratura delle sospensioni era piuttosto rigida e questo porta ad un comportamento un po' "rimbalzante" sullo sconnesso, mentre in velocità il pilota godeva di ben poca protezione all'aria. Il comfort di marcia era un pelo inferiore alle migliori avversarie ed non mancava un evidente picco di vibrazioni attorno ai 6000 — 7000 giri avvertibile soprattutto su pedane e manubrio.

La guida è molto gratificante su strada ove la Honda Dominator sfodera una precisione irreprensibile sullo stretto come sul veloce, risultando priva di ondeggiamenti, e con un avantreno ben caricato e preciso anche alla massima velocità in rettilineo come pure viaggiando forte sullo sconnesso. Eccellente infine rimpianto frenante: assieme all'Aprilia fra i migliori della categoria, poiché ha grinta da vendere, grande prontezza di intervento, progressività e riserva di potenza.

PRESTAZIONI RILEVATE:

Potenza Massima 28,5 KW a 6.400 giri/min. Coppia massima 46,1 Nm a 5.250 giri/min. Velocità massima effettiva 160,2 km/h. Peso 170,2 kg, consumo 19,2 km/l

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento