ZXMOTO: a EICMA lo sbarco in Europa e nel mondiale Supersport 2026

Guidata da Zhang Xue (ex Kove), la nuova realtà cinese punta al mercato globale con moto ad alte prestazioni e si prepara al debutto in WSSP nel 2026 con la 820RR e Evan Bros
ZXMOTO: a EICMA lo sbarco in Europa e nel mondiale Supersport 2026

William ToscaniWilliam Toscani

Pubblicato il 29 ottobre 2025, 11:27 (Aggiornato il 31 ott 2025 alle 10:55)

Dall’Estremo Oriente emerge un nuovo marchio. Parliamo di ZXMOTO, una realtà fondata da Zhang Xue, ex pilota e progettista, che in pochi anni ha già tracciato una linea audace oltre a farsi notare come vero appassionato di moto oltre che imprenditore coraggioso. Conosciamo meglio questo nuovo competitor cinese.

ZXMOTO: l’uomo dietro il marchio

Zhang Xue comincia la propria avventura nel mondo delle due ruote da giovanissimo: a 17 anni apre un’officina meccanica, inizia il motocross e diventa stunt rider e meccanico.  In seguito entra nel settore produttivo con ruoli di responsabilità e diventa product‑manager presso Huang He Moto, partecipando allo sviluppo dei primi modelli EFL in Cina.
Dal 2017 prende la guida di Kove con grandi ambizioni: adv, rally, sportività, fino a partecipazioni alla Dakar e al WSBK.
Poi, nel 2024, arriva la rottura: Zhang Xue lascia Kove per incompatibilità di visione e fonda ZXMOTO con l’obiettivo dichiarato di "creare prodotti dalla qualità estrema e portarli nel mondo". È da questo crocevia che prende forma la nuova casa cinese, con sigla che già recita le iniziali “ZX” del suo creatore.

Il marchio ZXMOTO e il debutto in Europa

Verrà presentata ufficialmente a EICMA 2025 la gamma ZXMOTO che si mostrerà con nove modelli e ben quattordici moto in esposizione, pronta ad affrontare il mercato europeo con aggressività e visione.
Tra le protagoniste: la supersportiva tre cilindri 820RR, la adv 820ADV, la naked 500F e altri modelli pronti a coprire segmenti diversi.
La 820RR è una moto pensata per le prestazioni elevate: motore 820 cc a tre cilindri, con potenza dichiarata di 150 CV, peso contenuto e componenti di pregio. La sensazione è che ZXMOTO non vuole solo “essere presente”, ma vuole ben competere sui palcoscenici più impegnativi: nelle corse e sulla esigente piazza europea.

La sfida più ambiziosa

È proprio nel mondo delle corse che ZXMOTO punta molto. Nel 2026 è atteso il debutto nel campionato mondiale della categoria Supersport con la 820RR‑RS, una versione pista/corse del progetto 820RR.
La squadra scelta sarà quasi certamente la blasonata Evan Bros (l'annuncio ufficiale a EICMA 2025?), storica compagine italiana già campione del mondo nel 2019 e 2020. ZXMOTO e Evan Bros stanno trattando una collaborazione che potrebbe cambiare gli equilibri della categoria.
Se tutto andrà come previsto, 2026 sarà l’anno della sfida: una moto cinese, progettata da un team cinese‑occidentale, guidata da piloti di livello e messa in pista in un contesto mondiale di primissimo piano.

Il significato della sfida

Non si tratta soltanto di lanciare un nuovo marchio o introdurre un modello performante. ZXMOTO rappresenta una volontà di cambiare registro: dall’idea che "la qualità" sia prerogativa esclusiva dei grandi marchi europei o giapponesi, all’affermazione che una casa cinese possa competere seriamente. Il debutto in WSSP non è un semplice annuncio promozionale: è un segnale forte che dice “veniamo per giocare al massimo livello”.
Naturalmente, il cammino non è privo di sfide. L’omologazione europea, il supporto post‑vendita, la rete assistenza, il posizionamento del marchio e la percezione di affidabilità saranno elementi chiave. Staremo a vedere.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Aprilia Tuono V4 Factory 1100: le opinioni di InMoto "fuori dai denti"

Più sei esperto e più godi. La nuova Tuono, si, ha una grinta da toro da corrida, soprattutto ai medi regimi, ma non la ferocia incontrollabile della sorella RSV4. Rimane insomma in quella sfera di prestazioni ancora umane

Voge Valico 900DSX: per chi è (e per chi non è)

L'abbiamo messa alla prova, analizzando a fondo pregi e difetti, ecco a chi si rivolge davvero questa moto: chi è l'acquirente ideale?