Voge Valico 900DSX: le opinioni di InMoto "fuori dai denti"

Perché le cinesi sono così equipaggiate ed economiche? Il successo di questi modelli passa anche dalla completezza dell'offerta e dalle logiche industriali che mantengono i prezzi bassi

Michele LallaiMichele Lallai

Pubblicato il 28 ottobre 2025, 09:42 (Aggiornato il 29 ott 2025 alle 09:12)

Siamo sicuri che vi sarete chiesti come fanno questi brand cinesi a riempire di optional di serie le moto che portano in Europa mantenendo i prezzi bassi. Tendenzialmente, è lo stesso motivo per il quale gli smartphone cinesi costano la metà dei concorrenti americani o coreani a parità di dotazione, e tutto gira attorno all’efficienza produttiva.

In Cina, il costo del lavoro resta mediamente più basso di quello occidentale e le condizioni contrattuali e previdenziali sono meno onerose. Ma non finisce qui, perché molti distretti industriali sono specializzati in un solo tipo di prodotto (per esempio Shenzhen per l’elettronica), creando un ecosistema di indotto e fornitura efficiente ed economico.

Inoltre, la Cina è spesso vicina alle fonti di materie prime e ha sviluppato catene di fornitura integrate, riducendo i costi logistici. Per finire c’è il governo cinese che sostiene con sussidi, agevolazioni fiscali e infrastrutture le aziende esportatrici, aiutando a diminuire i costi e a creare marginalità anche con prezzi finali molto aggressivi. Per questo, la logica a monte è quella di offrire prodotti dotatissimi che possano attirare il cliente occidentale abituato a spendere molti (a volte troppi) soldi per arricchire di comfort e qualità la propria moto.

*Per il test completo e per sapere con quali voti ha superato il nostro SottoEsame clicca QUI: Test Voge Valico 900DSX: i voti del #SottoEsame

Indice:

  • Destinazione d'uso
  • I nostri rilevamenti
  • La prova al banco
  • Le pagelle
  • Le misure della Valico 900DSX;
  • Il Video del Test.

 

 

Voge Valico 900DSX: Destinazione d'uso

thumbnail


Voge Valico 900DSX: I nostri rilevamenti

thumbnail
thumbnail


La prova al banco della Voge Valico 900DSX

Le condizioni ambientali durante il banco prova registravano:

  • Temperatura 37°C;
  • Pressione 1009 mb;
  • Umidità relativa 38%.

*Fattore di correzione CE97 = 1,03.

thumbnail
thumbnail


Voge Valico 900DSX: la pagella

thumbnail
thumbnail
thumbnail


Le dimensioni della Voge Valico 900DSX

thumbnail


Voge Valico 900DSX, la camaleontica: il video della prova

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Aprilia Tuono V4 Factory 1100: le opinioni di InMoto "fuori dai denti"

Più sei esperto e più godi. La nuova Tuono, si, ha una grinta da toro da corrida, soprattutto ai medi regimi, ma non la ferocia incontrollabile della sorella RSV4. Rimane insomma in quella sfera di prestazioni ancora umane

Voge Valico 900DSX: per chi è (e per chi non è)

L'abbiamo messa alla prova, analizzando a fondo pregi e difetti, ecco a chi si rivolge davvero questa moto: chi è l'acquirente ideale?