Test Voge Valico 900DSX: i voti del #Sottoesame

Test Voge Valico 900DSX: i voti del #Sottoesame#sottoesame
Ruota da 21" come le enduro stradali, ma attitudine da turistica che ama però girare in alto come le sportive. Abbiamo dato i voti a questa crossover "camaleontica"

09.09.2025 10:00

Non è una novità assoluta del mercato, ma la Voge Valico 900DSX continua ad essere una delle moto più chiacchierate nel segmento delle crossover medie, sia per la nota parentela con la BMW F 800 GS, che per la sua natura di moto spiccatamente orientata all'utilizzo stradale nonostante la ruota anteriore da 21". In più, ha un prezzo d'attacco davvero aggressivo e una dotazione di serie che fa impallidire anche moto che costano il doppio. Di seguito, l’analisi dettagliata nel consueto #SottoEsame, con le prime impressioni di guida e i voti assegnati a design, contenuti tecnici, comportamento dinamico e rapporto qualità/prezzo. Sul prossimo numero di InMoto, invece, la prova completa con approfondimenti esclusivi.

Voge Valico 900DSX: Design

Esteticamente si presenta con un look aggressivo, fatto di spigoli e sovrapposizioni di linee che la rendono sia moderna che accattivante. Ci piace molto l'equilibrio, perché i designer Voge hanno sviluppato un corpo moto armonico e per certi versi classico nelle linee generali, ma dettagliato quando si va ad esaminare le varie plastiche e gli accoppiamenti, molto solidi e ben fatti, così come la colorazione della moto in prova con un grigio satinato metallizzato in contrasto con il giallo/verde fluo dei dettagli.

Un altro plauso va ai tecnici che hanno lavorato con il gruppo dello stile per creare un radar posteriore perfettamente integrato nella linea del codino e che quasi non si nota, molto meglio rispetto a tutte le altre moto sul mercato dotate di questa tecnologia. In breve, è una moto assolutamente azzeccata nel look che fa dire "ma davvero costa meno di 10.000 euro?". Voto: 9

Voge Valico 900DSX: Contenuti Tecnici

Il motore è un bicilindrico parallelo di 895 cc, doppio albero a camme in testa e manovellismo a 270°, 13,1:1 è il rapporto di compressione e - secondo i nostri rilevamenti - la potenza massima erogata raggiunge i 90,6 CV a 8.200 giri e 88 Nm a 6.100 giri, dati leggermente al di sotto dei 95 CV e 95 Nm dichiarati dalla Casa. Gas ride-by-wire con tre mappe (Sport, Rain, Road), controllo di trazione, ABS, cambio a 6 marce con quickshifter bidirezionale e frizione antisaltellamento; completano il pacchetto il cruise control, l’avviamento keyless, un TFT da 7″ con connettività/TPMS, riscaldamento di sella e manopole, il radar per l’angolo cieco (BLIS), predisposizione per la dashcam, faretti di profondità, protezioni laterali e cavalletto centrale.

La ciclistica abbina un telaio in acciaio ad alta resistenza a un forcellone in alluminio dal bel disegno a banana, sospensioni Kayaba completamente regolabili (206 mm di corsa all’anteriore) e impianto Brembo con doppio disco da 305 mm davanti e 265 mm dietro. I cerchi sono tubeless con raggi tangenziali da 21″/17″ che calzano Pirelli Scorpion Trail II di primo equipaggiamento. L'interasse è di 1.580 mm, il serbatoio è da 17 litri e il peso in ordine di marcia - sulla nostra bilancia - si è fermato a 226 kg con il serbatoio pieno. Una scheda tecnica completa e una dotazione ricchissima. Considerando il prezzo, si merita un altro bel 9!

Voge Valico 900DSX: Comfort ed Ergonomia

La posizione di guida è accogliente, con una bella triangolazione della seduta e comandi molto ergonomici, compresi i blocchetti intuitivi e completi. Solo la sella ci ha lasciati perplessi, perché l'imbottitura è piuttosto rigida e il rivestimento un po' scomodo, mentre al contrario il passeggero sta in panciolle con porzione rialzata generosa e due gran bei maniglioni. Vibrazioni presenti ma non fastidiose, e una protezione aerodinamica garantita dalla forma di fianchetti e cupolino, che proteggono bene fino a velocità codice. Voto: 6

Voge Valico 900DSX: Piacere di guida

Una volta inserita la prima e lasciata la frizione, iniziamo a prendere confidenza con la dinamica di guida notando un discreto effetto on-off ai bassi giri, che sparisce intorno a metà contagiri. Il sistema ride-by-wire della Valico 900DSX non è tarato a puntino e con la mappa "Sport" inserita si nota una certa nervosità di erogazione, che si placa in "Road" grazie alla risposta più gentile del gas. In questo modo i regimi intermedi vengono premiati e la moto inizia a far divertire nel range dai 3.000 ai 6500 g/min, nonostante qualche piccolo buco di erogazione.

Ne consegue un'attitudine un po' più sportiva rispetto al motore da cui deriva (il BMW F 800 GS di fabbricazione Loncin, gruppo industriale proprietario di Voge), che viene assecondata dal comportamento delle sospensioni tendenti al rigido nel setting di serie, capaci di rendere la moto molto reattiva nei cambi di direzione ma non molto confortevole sull'asfalto sconnesso. Una volta abituati all'anacronismo di questa soluzione, ci si trova in sella ad una moto che accompagna bene nel misto-veloce, grazie a un telaio (anche questo di ispirazione bavarese) molto stabile a ritmi sostenuti, che digerisce i curvoni veloci molto meglio dei tornantini stretti. La frenata è nella media, non stupisce per potenza ma rallenta la moto negli spazi corretti. Voto: 6

Voge Valico 900DSX: Rapporto qualità/prezzo

È logico parlare in modo preponderante di prezzo, perché se consideriamo il listino di soli 9.990 euro e la dotazione iper-ricca possiamo chiudere un occhio su certi difetti come il ride-by-wire non perfettamente tarato o la sella scomoda. Questo tipo di situazioni lo si ritrova molto spesso in prodotti che arrivano dalla Cina, che puntano molto su elementi che hanno a disposizione del proprio know-how come la qualità costruttiva e la dotazione al giusto prezzo, mentre sull'elettronica e sull'affinamento della guida, raggiungere lo standard dei prodotti occidentali non è mai così facile. Voto: 8

Voge Valico 900DSX: Conclusioni

La Valico 900DSX è il primo tentativo del brand con le medie cilindrate e non è un prodotto perfetto, ma ha un sacco di frecce al suo arco che attirano e soddisfano molti clienti. E per quanto riguarda i difetti, è solo una questione di affinamento di un pacchetto molto valido. La moto funziona sia dal punto di vista qualitativo che estetico e che - considerando l'evoluzione incredibilmente veloce che tutte le moto cinesi stanno avendo sul nostro mercato - verrà compensato anche il gap dell'esperienza di guida nel breve periodo.
Voto finale: 7

Voge Valico 900DSX - LE FOTO della prova

Voge Valico 900DSX - LE FOTO della prova

La Voge Valico è una crossover con ruota da 21" che mette insieme una dotazione eccezionale, un design equilibrato e che piace e una qualità costruttiva niente male a un prezzo inferiore ai 10.000 euro. Ecco la nostra prova

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