Sicurezza stradale: 3 regole che gli automobilisti dovrebbero imparare da chi va in moto

Sicurezza stradale: 3 regole che gli automobilisti dovrebbero imparare da chi va in moto

Essere utenti vulnerabili della strada, rende i motociclisti molto più attenti quando si tratta di regole e sicurezza. Ecco perchè potrebbero insegnare alcune cose a chi usa solo l'auto

31.01.2025 11:12

È indubbio, chi va in moto ha una sensibilità maggiore al tema della sicurezza stradale. Sappiamo benissimo che stare in bilico su due ruote e non al sicuro dentro un abitacolo, aumenta il rischio di incidenti e di incappare in conseguenze molto serie in caso di impatto e caduta. 

Chi non usa la moto, è tendenzialmente (spesso inconsciamente) più "insensibile" verso alcune regole stradali che non sono soltanto scritte sul Codice, ma rappresentano anche un esempio di buon senso e rispetto del prossimo. Ed è per questo che, quanto segue, è da linkare a chi fa parte della categoria dei NON appassionati di motori, che certe volte sottovalutano l'importanza di alcuni dettagli che in situazioni d'emergenza possono fare la differenza fra vita o morte. 

Bisogna sempre tenere la destra

Quante volte avete incontrato, in autostrada, auto che occupano la corsia centrale o quella di sorpasso mentre quelle a destra sono libere? O automobilisti guidare al centro della carreggiata e superare la linea continua tagliando le curve nelle strade di montagna. Probabilmente vi capita molto spesso.

Sappiamo benissimo il pericolo di un'auto che viaggia troppo a sinistra, soprattutto quando rischiamo di trovarci di fronte a lei all'uscita di una curva cieca. È per questo che chi va in moto occupa sempre lo spazio disponibile più a destra, che stia viaggiando in tangenziale o in una strada stretta. La linea di mezzeria, per un motociclista attento, è come se fosse un muro invalicabile, e questo dovrebbe essere l'atteggiamento di tutti gli utenti della strada. 

Ducati DesertX Discovery

Ducati DesertX Discovery

La Ducati DesertX Discovery è il nuovo modello versatile, progettato per offrire esperienze avventurose su ogni terreno, con dotazioni che garantiscono comfort e sicurezza. Caratterizzata da un motore da 110 CV, è disponibile anche in versione Rally

Guarda la gallery

Il telefono può aspettare

Utilizzare il telefono mentre si è alla guida di una moto è praticamente impossibile. Le mani devono stare salde sul manubrio e i guanti rendono l'utilizzo poco pratico e pericoloso. Quindi, cosa fa il motociclista? Non rischia la vita per leggere un messaggio o rispondere a una chiamata, ma tiene il telefono in tasca e se ne dimentica. Al massimo utilizza sistemi a comando vocale collegati con l'interfono, o se c'è un'emergenza, si ferma e prende lo smartphone in mano in sicurezza.

Se chi guida l'auto utilizzasse in maniera più consapevole il cellulare, imparando dai motociclisti che leggere una chat mentre si governa un veicolo è una delle pratiche più rischiose in assoluto, avremmo molti meno incidenti e meno vite di altre persone sulla coscienza. 

Top 5: i migliori maxi scooter in arrivo nel 2025

Top 5: i migliori maxi scooter in arrivo nel 2025

Nel mondo degli scooteroni qualcosa sta cambiando, e dopo una sfilza di anni di crisi del segmento sembra essere alle porte una rinascita basata principalmente su contenuti tecnici innovativi e tecnologia

Guarda la gallery

Le condizioni di asfalto e e gomme sono importanti

Il motociclista è forse l'utente della strada con più sensibilità riguardo gomme e condizioni dell'asfalto, e tutti dovrebbero imparare dal suo approccio critico e attento. Chi va in moto sa bene quanto è importante evitare che le ruote - davanti e dietro - scivolino, perchè nella maggior parte dei casi la caduta è assicurata.

La stessa cura non la troviamo in chi usa l'auto in modo distratto, senza capire che le gomme con il battistrada consumato sono un rischio concreto che può causare incidenti e invasioni di corsia per colpa del sottosterzo. Stesso discorso per la noncuranza con cui tanti automobilisti affrontano le curve senza valutare il grado di grip sull'asfalto bagnato o non accorgendosi del ghiaccio sulla superficie della strada. Anche in questo caso, il rischio di coinvolgere altri utenti deboli o auto è elevato.

Ora mandate pure questo articolo a chi pensate abbia bisogno di leggerlo, e se volete aggiungete anche altri dettagli sulla sicurezza stradale aprendo un dialogo costruttivo.

Le regole per il primo soccorso in 10 punti

Le regole per il primo soccorso in 10 punti

Come comportarsi se si arriva sulla scena di un sinistro stradale: le linee guida per dare il proprio contributo e garantire la sicurezza degli infortunati

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento