Sono brand concorrenti, coprono gli stessi segmenti e hanno entrambi un profilo premium. Ma chi fra i due ha immatricolato più moto lo scorso anno?
Gennaio. È tempo di bilanci e di pubblicazione dei risultati delle vendite 2024 da parte delle Case costruttrici. In Europa, lo sappiamo, il mercato si contraddistingue per un mix interessante di marchi motociclistici del vecchio continente, giapponesi e di nuovi player che arrivano dall'oriente con interessanti blend a proprietà cinese ma con nome italiano. I due nomi storici più riconoscibili del continente, però, sono sempre loro due: Ducati e BMW.
Con i successi nella MotoGP e il blasone tutto italiano, è facile pensare - per noi - che Ducati sia in cima ai desideri di tutti i motociclisti occidentali, ma il confronto diretto con il colosso motoristico bavarese offre uno scenario diverso. Analizziamo un po' di dati di vendita e scopriamo chi ha venduto di più nell'anno appena concluso.
Top 30 moto più vendute del 2024
373.313 pezzi venduti, con un +10,52% sul 2023. Il miglior risultato dal 2010, anno in cui la crisi dei mutui subprime aveva dato il via a un periodo di recessione. Nel dettaglio, le moto sono cresciute del 14,48%, per un totale di 166.454 unità; gli scooter hanno registrato un incremento del 7,54%, con 186.639 pezzi. I ciclomotori, infine, hanno raddrizzato un mercato che ancora a novembre perdeva 4 punti percentuali, chiudendo a +7,45% e 20.220 unità.
Guarda la galleryPartiamo con i numeri generali: BMW ha venduto in tutto il 2024 la bellezza di 210.408 unità, il risultato migliore della sua storia, mentre Ducati chiude l'anno con 54.495 moto consegnate in tutto il mondo, in leggera flessione rispetto al 2023. Nonostante i due brand siano venduti in più o meno gli stessi mercati, i tedeschi riescono a vendere circa quattro volte più motociclette rispetto al costruttore italiano.
Questo perchè pur essendo diretti concorrenti nel segmento premium, BMW allarga le sue braccia ad un più ampio ventaglio di segmenti a partire dalle piccole cilindrate, e ha una gamma di moto di categoria media decisamente più variegata e a buon mercato rispetto ai prodotti bolognesi, il che rende BMW Motorrad un marchio che spesso sconfina anche nelle scelte di chi non cerca un prodotto di livello alto.
Inoltre, c'è da considerare l'incredibile popolarità del modello bandiera della Casa di Monaco, la BMW GS con motore Boxer, che da sola ha venduto la bellezza di oltre 68.000 unità dei modelli 1300 e 1250 in configurazione standard e Adventure, ovvero un buon 25% in più di tutte le vendite di Ducati messe assieme. Per quanto riguarda il modello più venduto di Ducati, la Multistrada V4, le immatricolazioni si fermano a poco più di 13.000 moto.
Ducati Multistrada V4 e V4 S 2025: le FOTO
Con la nuova Multistrada V4, Ducati punta a vette più alte, grazie a un lavoro che ha interessato il comfort per pilota e passeggero, l'efficacia nella guida, anche a pieno carico, e su nuovi sistemi elettronici per garantire più sicurezza su ogni condizione di fondo stradale
Guarda la galleryBMW R 1300 GS ADVENTURE: LE FOTO DEL TEST
Siamo stati in Spagna, nei pressi di Tarifa, per mettere alla prova l'ultima evoluzione della regina delle globetrotters profondamente rinnovata
Guarda la galleryLink copiato