È uso comune, nella categoria delle crossover 500, omologare le moto a 48 CV per patente A2. La Casa cinese gioca la carta opposta e mette direttamente 56 CV sulla nuova moto da 5.290 euro
Il segmento delle piccole crossover bicilindriche è caldo come non mai. Dopo gli anni di dominio sul mercato italiano della Benelli TRK 502, la concorrenza cinese ha deciso di mettere carne sul fuoco e sfidare l'italo-cinese con prodotti dal prezzo estremamente concorrenziale e contenuti ancora più interessanti.
La prima ad aver lanciato il guanto di sfida - fra le nuove big - è Voge con la 525 DSX, e ora arriva un'altra sfidante con le armi affilatissime, la QJ Motor SRT 550 SX, che cambia un po' la prospettiva del segmento proponendo una moto non conforme alle regole della patente europea A2, quindi non limitando il motore a 48 CV ma offrendolo in potenza piena di 56 CV (anche questa leggermente ridotta rispetto alla versione cinese per poterla omologare Euro5+).
La volontà dei marchi cinesi nell'omologare tutte le piccole cilindrate per patente A2 funziona un po' come una regola non scritta, ma che si è affermata nel settore fin dai primi anni della nuova era Benelli, tracciando la strada a tutti i competitor che per le piccole bicilindriche 400-500 hanno applicato la stessa filosofia.
Il perchè di questa scelta è stata inizialmente data dall'analisi del mercato europeo da parte di brand che avevano bisogno di farsi largo, e quale occasione migliore se non quella di proporre modelli che potessero abbracciare il maggior numero di utenti possibili, togliendo qualche cavalluccio ai già non potentissimi motori medio-piccoli per poter agguantare anche i motociclisti più giovani. Era tutto grasso che colava.
Con l'affermazione di Benelli a regina del mercato con la TRK 502, è arrivata poi la conferma che il mondo delle crossover 500 per patente A2 è stato un enorme successo fra chi la patente ce l'ha da tanti anni, e le vendite fra i neopatentati sono state decisamente modeste. Tendenzialmente questa fascia d'utenza predilige naked e sportivette. A conferma di ciò, il successo della della TRK 702, nuova leader di vendite che ha praticamente sostituito la sorellina nella classifica, offrendo più motore e un'omologazione unicamente per patenti A3.
Serve ancora, quindi, fare le 500 con omologazione esclusiva A2? Forse non più.
La novità dalla Cina è dotata di un motore bicilindrico in linea con manovellismo di 180° e 554cc, la SRT550SX è in grado di affrontare sia le strade asfaltate sia i percorsi fuoristradistici; raffreddato a liquido, è in grado di sviluppare una potenza massima di 56cv a 8.250 giri con un picco di coppia di 54Nm a 5.500 giri
Guarda la galleryCon questo concetto in mente, QJ Motor offre la nuova SRT 550 SX con motore a potenza piena, rompendo la regola non scritta e di fatto sfidando la concorrenza con una dozzina/quindicina di cavalli in più che in una moto di potenza ridotta non guastano di certo, mantenendo un prezzo contenuto e feature in linea con le migliori della classe, anche in termini di componentistica e peso.
L'offerta cinese è entrata in una nuova era, passando dalla necessità di offrire contenuti per la più vasta utenza possibile, allo sviluppo di motociclette che hanno ormai un target d'utenza ben definito e che si sviluppano in relazione alla concorrenza di segmento che diventa sempre più agguerrita. La SRT 550 SX è la prima a giocare con queste nuove regole e siamo sicuri che Benelli, CFMOTO e Voge seguiranno la stessa strada per le prossime generazioni di crossoverine economiche, abbracciando la potenza piena e offrendo il depotenziamento a patente A2 solo su richiesta.
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