Idrogeno: progetti, dubbi e opportunità. Perché non viene sfruttato

Ne parlano tutti, lo studiano in molti ma, forse ci credono in pochi. Alcune auto e moto con questa tecnologia sono già realtà, ma quali sono i problemi?

15.04.2024 ( Aggiornata il 15.04.2024 10:28 )

I modelli di auto ad idrogeno finora

Negli anni si sono visti diversi modelli di auto BMW spinte da motori alimentati da idrogeno. Fino alla Hydrogen 7 del 2005, che aveva un motore a 12 cilindri capace di funzionare sia con idrogeno che con benzina. Poi nel 2013 la Casa tedesca si è accordata con la Toyota, per portare avanti lo sviluppo delle celle a combustibile.
Oggi ci sono tre auto a idrogeno in commercio: la Toyota Mirai, la Honda Clarity e la Hyundai Nexo; tutte fuel cell. Sono molti di più gli autobus funzionanti con tale tecnologia in uso nei trasporti urbani; in Italia ce ne sono a Bolzano e a Venezia. Due soli i distributori attivi in Italia, uno a Bolzano e uno a Mestre. Ma dovrebbero arrivarne altri 36, grazie agli oltre 103 milioni messi a disposizione dal PNRR.
All’estero ce ne sono decisamente di più: 42 in Francia, 93 in Germania, 13 in Svizzera. E ben 163 in Giappone. Però i segnali sono contrastanti: in California la Shell ha annunciato la chiusura delle sue 7 stazioni di rifornimento, e nel 2022 aveva già chiuso i suoi impianti nel Regno Unito.

I modelli di moto ad idrogeno finora

Nelle moto chi sembra crederci di più è Kawasaki, che sta mostrando il prototipo della Ninja H2 HySE, una Sport Touring spinta da un motore termico alimentato a idrogeno. Gli altri costruttori sembrano più titubanti; forse, anche perché il mercato sta dando loro soddisfazione e speranze per un futuro ancora con il motore termico.

Kawasaki, prime immagini della Ninja H2 HySE a idrogeno

Kawasaki, prime immagini della Ninja H2 HySE a idrogeno

Dall'aspetto, la nuova Ninja H2 HySe non mostra nulla di rivoluzionario, con forme che la avvicinano alla sport tourer di casa, la H2 SX Supercharged. Quello che cambia molto è ovviamente il contenuto (oltre che forme più taglienti e un blu a sottolinearne la vocazione in luogo del classico "verde Kawasaki"): riguardo lo stipaggio del combustibile vengono impiegate cinque cartucce di idrogeno liquido dislocate in una delle due valigie laterali che fungono da guscio protettivo in caso di caduta

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento