La Honda Goldwing, il Wankel e la Suzuki RG 500: la svolta del 1974

La Honda Goldwing, il Wankel e la Suzuki RG 500: la svolta del 1974

Da segnalare anche il primo titolo Harley-Davidson e l'ultimo della MV Agusta. A metà anni '70, un cambiamento per il mondo delle moto, da corsa e di serie

Massimo Clarke

08.04.2024 14:54

Suzuki RG 500: caratteristiche del motore

La Suzuki RG 500 è stata per anni grande protagonista dei Gran Premi, conquistando quattro titoli iridati e diventando la moto più impiegata dai piloti privati. Posta in vendita dal 1975, l’anno successivo i suoi piloti hanno occupato i primi sei posti nella classifica del Mondiale.
La prima RG ufficiale (XR 14) risale al 1974: le misure caratteristiche del motore, che alla fine dell’anno era arrivato a erogare quasi 100 cavalli a 11.200 giri/ min, erano 56 x 50,5 mm. I quattro cilindri individuali erano disposti in quadrato e l’ammissione era regolata da quattro dischi rotanti. In pratica, si trattava della stessa architettura già impiegata dalla Casa per la sua 250 quadricilindrica apparsa originariamente nel GP Giappone di undici anni prima (RZ 63).
Nel corso della sua evoluzione la Suzuki 500 ha subito numerose modifiche, che hanno interessato quasi tutti i principali componenti (i cilindri sono stati dotati di sette travasi e successivamente di riporto al nickel-carburo di silicio, le misure caratteristiche sono state variate, il basamento è stato completamente riprogettato, ecc.).

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento