Top5: le moto più sottovalutate degli ultimi 15 anni

Ci sono moto di grande carattere e valide dal punto di vista tecnico e dinamico che, una volta uscite dalla fabbrica, sono state velocemente dimenticate

06.04.2024 13:02

BMW R 1200/1250 R

Nuova R 1250 R 2023: la gallery

Nuova R 1250 R 2023: la gallery

LA Casa bavarese svela l'ultima evoluzione della sua roadster equipaggiata con il bicilindrico boxer di 1.254 cc, 136 CV di potenza massima e 143 Nm di coppia a 6.250 giri/min, con tecnologia ShiftCam (fasatura variabile)

Guarda la gallery

La serie R-R di BMW ha una storia lunga che mette le basi nei primi anni delle maxinaked turistiche, iniziata in parallelo con la dinastia GS e arrivata ai giorni nostri senza mai sparire dai listini, attraverso tantissime cilindrate e un discreto successo soprattutto fra i '90 e '00 con i modelli R 1100 R.
Purtroppo, però, l'ultima declinazione della serie R 1200 R presentata nel 2015 ha da sempre vissuto un po' nell'ombra della sorellona avventurosa e non ha mai rubato i cuori degli appassionati.

Ed è un peccato, perchè la scelta di mettere un anteriore con forcella a steli rovesciati (e non Telelever come GS e precedenti versioni R-R) ha dato una dinamica da vera turistica sportiva a questa moto che ora rappresenta la migliore scelta con Boxer per chi ama l'assetto stradale e le performance su strada, non soltanto da viaggio.
L'ancora meno venduta RS è una scelta per chi rimpiange le sport touring di un tempo.

Il vero difetto di questa moto? Forse l'essere la sorella meno sexy di una primadonna come la GS.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento