Ci sono moto di grande carattere e valide dal punto di vista tecnico e dinamico che, una volta uscite dalla fabbrica, sono state velocemente dimenticate
Nuova R 1250 R 2023: la gallery
LA Casa bavarese svela l'ultima evoluzione della sua roadster equipaggiata con il bicilindrico boxer di 1.254 cc, 136 CV di potenza massima e 143 Nm di coppia a 6.250 giri/min, con tecnologia ShiftCam (fasatura variabile)
Guarda la galleryLa serie R-R di BMW ha una storia lunga che mette le basi nei primi anni delle maxinaked turistiche, iniziata in parallelo con la dinastia GS e arrivata ai giorni nostri senza mai sparire dai listini, attraverso tantissime cilindrate e un discreto successo soprattutto fra i '90 e '00 con i modelli R 1100 R.
Purtroppo, però, l'ultima declinazione della serie R 1200 R presentata nel 2015 ha da sempre vissuto un po' nell'ombra della sorellona avventurosa e non ha mai rubato i cuori degli appassionati.
Ed è un peccato, perchè la scelta di mettere un anteriore con forcella a steli rovesciati (e non Telelever come GS e precedenti versioni R-R) ha dato una dinamica da vera turistica sportiva a questa moto che ora rappresenta la migliore scelta con Boxer per chi ama l'assetto stradale e le performance su strada, non soltanto da viaggio.
L'ancora meno venduta RS è una scelta per chi rimpiange le sport touring di un tempo.
Il vero difetto di questa moto? Forse l'essere la sorella meno sexy di una primadonna come la GS.
Link copiato