Moto Morini X-Cape 1200: quali sfide per la crossover italiana?

Punta a fare strage di cuori, ma che prestazioni avrà? Quali sono le sue vere concorrenti e come si inserirà sul mercato?

Michele LallaiMichele Lallai

Pubblicato il 6 dicembre 2023, 09:49 (Aggiornato il 6 dicembre 2023, 13:30)

Quale fetta di mercato occuperà?

Con questa potenza possiamo immaginarci una collocazione a metà strada fra le maxi crossover da circa 1000cc che stanno tutte fra i 100 e 120 CV (Suzuki V-Strom 1050, Moto Guzzi Stelvio, Yamaha Tracer 9, Honda Africa Twin 1100)  e il segmento delle mega crossover dominato da BMW, Ducati e KTM che erogano dai 140 CV in su. Il prezzo non lo conosciamo ancora, ma sarà probabilmente allineato a quello della prima categoria citata, andando a rappresentare con molta probabilità la moto con potenza maggiore di questa specifica nicchia di mercato

Infine l'utilizzo: cosa ci si potrà fare con la X-Cape 1200? A giudicare dalle forme e dall'impostazione generale, questa nuova crossover sarà dedicata al turismo stradale. La ruota da 19" accoppiata al 17" posteriore impreziosiscono una ciclistica massiccia, con un telaio a traliccio dalle quote tipicamente stradali e una luce a terra che non permette prestazioni estreme in fuoristrada. La stessa moto vista allo stand sfoderava pneumatici on-off con intagli molto stradali e l'utilizzo da turismo a lungo raggio sembra essere la sua destinazione finale, considerando anche la bella sellona accogliente per il passeggero.

Molto presto conosceremo tutti i dettagli tecnici, il peso e i prezzi, così potremo farci un'idea ancora più precisa di che moto sarà... nel mentre che aspettiamo di provarla per raccontarvi anche come va.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading