Moto Morini X-Cape 1200: quali sfide per la crossover italiana?

Moto Morini X-Cape 1200: quali sfide per la crossover italiana?

Punta a fare strage di cuori, ma che prestazioni avrà? Quali sono le sue vere concorrenti e come si inserirà sul mercato?

06.12.2023 09:49

Quale fetta di mercato occuperà?

Con questa potenza possiamo immaginarci una collocazione a metà strada fra le maxi crossover da circa 1000cc che stanno tutte fra i 100 e 120 CV (Suzuki V-Strom 1050, Moto Guzzi Stelvio, Yamaha Tracer 9, Honda Africa Twin 1100)  e il segmento delle mega crossover dominato da BMW, Ducati e KTM che erogano dai 140 CV in su. Il prezzo non lo conosciamo ancora, ma sarà probabilmente allineato a quello della prima categoria citata, andando a rappresentare con molta probabilità la moto con potenza maggiore di questa specifica nicchia di mercato

Infine l'utilizzo: cosa ci si potrà fare con la X-Cape 1200? A giudicare dalle forme e dall'impostazione generale, questa nuova crossover sarà dedicata al turismo stradale. La ruota da 19" accoppiata al 17" posteriore impreziosiscono una ciclistica massiccia, con un telaio a traliccio dalle quote tipicamente stradali e una luce a terra che non permette prestazioni estreme in fuoristrada. La stessa moto vista allo stand sfoderava pneumatici on-off con intagli molto stradali e l'utilizzo da turismo a lungo raggio sembra essere la sua destinazione finale, considerando anche la bella sellona accogliente per il passeggero.

Molto presto conosceremo tutti i dettagli tecnici, il peso e i prezzi, così potremo farci un'idea ancora più precisa di che moto sarà... nel mentre che aspettiamo di provarla per raccontarvi anche come va.

EICMA, Moto Morini X-Cape 1200 VIDEO

EICMA, Moto Morini X-Cape 1200 VIDEO

La Moto Morini scende nell’agone delle super enduro di grande cilindrata. Lo fa promuovendo la X-Cape con il riprogettato motore 1200, un propulsore interamente sviluppato e ingegnerizzato in Italia. Bicilindrico a V di 87°, ha 125 CV, ed è conforme alla Euro 5+.

Guarda il video
Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento