La BMW R 1300 GS riuscirà a riprendersi lo scettro del mercato?

La BMW R 1300 GS riuscirà a riprendersi lo scettro del mercato?

Conosciamo la storia della maxi adventure di Monaco e gli incredibili numeri che ha fatto negli anni passati, ma l'ultima 1300 riuscirà a replicare il successo della progenitrice?

05.12.2023 10:48

La regina del turismo, dominatrice di un decennio e ormai riconosciuta nell'immaginario collettivo come la "moto totale". Stiamo parlando ovviamente della BMW GS, che nell'ultima declinazione 1300 ha stupito per la capacità di rivoluzionarsi mantenendo le caratteristiche peculiari delle versioni leggendarie che va a sostituire, compreso il prezzo che rimane bello alto.

Il mercato, negli anno scorsi, ha visto il dominio assoluto del modello 1200 per circa un decennio ma di recente gli utenti hanno virato verso le crossover economiche e di cilindrata medio-bassa, premiando la TRK 502 e nel mese di novembre la TRK 702, che ha incredibilmente superato anche le vendite mensili di Honda SH 125. Che ne sarà della R 1300 GS? C'è spazio per tornare in vetta e dominare ancora una volta il mercato?

Novembre convincente, ma...

BMW R 1300 GS: la gallery del test

BMW R 1300 GS: la gallery del test

Abbiamo testato la regina delle crossover sulle meravigliose strade (asfaltate e non) dell'Andalusia tra Malaga e Ronda

Guarda la gallery

Sapevamo che nel mese di EICMA, BMW avrebbe iniziato a portare le sue moto nei concessionari per iniziare le consegne degli ordini e permettere agli appassionati di fare test-ride e conoscerla dal vivo. Nel primo mese di commercializzazione, fra moto consegnate e targate come demo-bike dalle concessionarie, i numeri sono contenuti: 240 immatricolazioni che valgono comunque il secondo posto nella classifica del mese, ben lontana dai 946 pezzi fatti da Benelli TRK 702.

Insomma, sul podio del mese ma ci aspettavamo qualcosa di più soprattutto considerando le immatricolazioni delle moto aziendali. Ci sono state altri debutti più convincenti quest'anno come appunto quello della nuova TRK 702 o quello della Voge 525 DSX, entrambe balzate in testa alle vendite fin da subito.

Ma è solo il primo mese e le dinamiche di consegna delle moto cambiano da azienda ad azienda. Può essere anche che la maggior parte degli ordini non sia ancora stata consegnata e che i mesi invernali limitino le immatricolazioni che di sicuro decolleranno a partire da febbraio-marzo del prossimo anno, quando la stagione sarà di nuovo favorevole. 

Le moto più vendute a Novembre 2023

Le moto più vendute a Novembre 2023

L'inverno è ormai arrivato e le temperature si sono sensibilmente abbassate ma questo non ferma la voglia di salire in sella. Benelli TRK 702 domina ma la nuova BMW R 1300 GS sorprende al debutto

Guarda la gallery

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento