Con l'arrivo della Calibro il segmento si amplia e porta in gioco anche l'Italia. Riuscirà ad essere all'altezza delle varie Rebel 500, Eliminator e Super Meteor?
La custom compatta giapponese si rinnova. Arriva l’inedita colorazione Pearl Organic Green e la versione S, che si differenza per il suo equipaggiamento: piccola carenatura intorno al faro, forcella con soffietti copristeli in gomma nera e una sella con cuciture a diamante
Guarda la galleryCerto, si tratta di moto che hanno cilindrata differente e andiamo dai 400 della Kawa ai 650 di Royal e Morini, con conseguenti differenze di coppia motrice che in moto del genere fanno spesso la differenza, ma non possiamo negare che in questo tipo di moto ad avere un ruolo fondamentale sia l'estetica, spesso criterio principale di scelta nel mondo custom.
Qualche particolarità che rende queste moto uniche c'è: per Honda un vibe da moto di cilindrata maggiore, con gomme ciccione e un feeling generale di robustezza che si ha soprattutto con le colorazioni opache (di fatto questa moto non ha verniciature chiare in listino). Per Kawasaki c'è uno stile che guarda al mondo delle power cruiser, con il serbatoio allungato e il codino tagliato, non troppo basso, che le dà un look da bruciasemafori (solo il look, però).
In India hanno voluto puntare ad uno stile classico, con pinstriping e qualche cromatura, per rubare il cuore agli amanti dello stile cruiser ma anche del vintage, mentre la proposta di Morini si mette un po' in mezzo a Rebel ed Eliminator, con un look robusto, una parte centrale molto verticale in stile Honda e un codino dalle forme slanciate e futuristiche, con un bel faro a led orizzontale e sottile che ricorda per certi versi alcune versioni della VRod di Harley.
Chi avrà la meglio è difficile dirlo, ma stare con gli occhi puntati ai listini nel 2024 per capire chi avrà fatto il lavoro migliore e se uno di questo modelli verrà premiato maggiormente dagli appassionati. Nel mentre diteci la vostra!
Royal Enfield 650 Super Meteor: LE FOTO DELLA PROVA
Royal Enfield amplia la sua gamma delle bicilindriche (dotate del collaudato twin parallelo di 648 cc raffreddato ad aria/olio) con una cruiser solida, accattivante, facile e ben rifinita, che abbiamo avuto modo di provare a fondo in una esotica trasferta in India, nello specifico in Rajastan. Un mezzo che ha nel rapporto qualità prezzo uno dei motivi di interesse principali
Guarda la gallery
2 di 2
Link copiato