Le nuove cruiser medie: Morini sfida Kawasaki, Honda e Royal Enfield

Le nuove cruiser medie: Morini sfida Kawasaki, Honda e Royal Enfield

Con l'arrivo della  Calibro il segmento si amplia e porta in gioco anche l'Italia. Riuscirà ad essere all'altezza delle varie Rebel 500, Eliminator e Super Meteor?

11.10.2023 ( Aggiornata il 11.10.2023 12:19 )

Fresca fresca di presentazione, la Moto Morini Calibro entra in gamba tesa nel segmento delle piccole cruiser che, grazie a quest'ultima presenza e a alle novità del 2023, diventa un vero e proprio terreno di battaglia su scala globale che include Italia, India e Giappone (per ora).

Il mondo delle piccole bobber e cruiser del nuovo corso prende le distanze dal canonico bicilindrico a V di scuola Harleysta, da sempre rimasto prerogativa di questa categoria, e si basa su una piattaforma derivata da progetti con bicilindrico parallelo in condivisione con naked e crossover. Il risultato? un nuovo modo di intendere la guida rilassata a seduta bassa e una categoria che cambia radicalmente impatto estetico rispetto al passato. 

Chi sono le protagoniste?

Moto Morini Calibro: le foto

Moto Morini Calibro: le foto

Con la Calibro, Moto Morini torna prepotentemente nel segmento custom presentando una moto caratterizzata da un design dalla grande personalità, adatta ad un target giovanile attento allo stile e alla ricerca di una moto unica con un look tipicamente “American”

Guarda la gallery

Fino all'anno scorso non c'era una vera e propria categoria a sè stante, perchè la CMX 500 Rebel era un unicum nel mercato e un esperimento di Honda su base CB 500. Spesso la casa giapponese osa, e altrettanto spesso ci azzecca, perchè questo modello è stato accolto dall'utenza con entusiasmo ed è diventato un piccolo istant classic con una fascia di utenza che prende forme ben distinte: si tratta infatti di giovani in cerca della prima moto (con patente A2) e di donne che amano il look all'americana ma vogliono moto leggere e non troppo alte. Bingo, la Rebel funziona benissimo per soddisfare questa domanda.

Di conseguenza il mercato si accorge di questo progetto azzeccato e propone delle valide alternative, prima con Royal Enfield che grazie alla sua Super Meteor 650 - ben fatta ed economica - ha fregato di sicuro qualche immatricolazione a Honda dato che entrambe le moto condividono una simile potenza seppur la indiana sia più massiccia sotto tutti i punti di vista, ed è omologata A2.

In primavera abbiamo poi accolto l'arrivo della Kawasaki Eliminator, che ricorda la Rebel nello stile ma è dotata di un motore bicilindrico 400 dalla potenza - ancora una volta - di 47/48 CV come le concorrenti. L'ultima in ordine di arrivo è appunto la Moto Morini Calibro 650 dotata del motore della X-Cape e inquadrata anch'essa nell'universo delle moto per patente A2, ma che di sicuro avrà anche una versione a potenza piena. Se pure questo modello si inserirà in una fascia di prezzo tra i 6 e 7.000 euro, possiamo dire che sarà una sfida molto accesa.

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento