Con l'arrivo della Calibro il segmento si amplia e porta in gioco anche l'Italia. Riuscirà ad essere all'altezza delle varie Rebel 500, Eliminator e Super Meteor?
Fresca fresca di presentazione, la Moto Morini Calibro entra in gamba tesa nel segmento delle piccole cruiser che, grazie a quest'ultima presenza e a alle novità del 2023, diventa un vero e proprio terreno di battaglia su scala globale che include Italia, India e Giappone (per ora).
Il mondo delle piccole bobber e cruiser del nuovo corso prende le distanze dal canonico bicilindrico a V di scuola Harleysta, da sempre rimasto prerogativa di questa categoria, e si basa su una piattaforma derivata da progetti con bicilindrico parallelo in condivisione con naked e crossover. Il risultato? un nuovo modo di intendere la guida rilassata a seduta bassa e una categoria che cambia radicalmente impatto estetico rispetto al passato.
Con la Calibro, Moto Morini torna prepotentemente nel segmento custom presentando una moto caratterizzata da un design dalla grande personalità, adatta ad un target giovanile attento allo stile e alla ricerca di una moto unica con un look tipicamente “American”
Guarda la galleryFino all'anno scorso non c'era una vera e propria categoria a sè stante, perchè la CMX 500 Rebel era un unicum nel mercato e un esperimento di Honda su base CB 500. Spesso la casa giapponese osa, e altrettanto spesso ci azzecca, perchè questo modello è stato accolto dall'utenza con entusiasmo ed è diventato un piccolo istant classic con una fascia di utenza che prende forme ben distinte: si tratta infatti di giovani in cerca della prima moto (con patente A2) e di donne che amano il look all'americana ma vogliono moto leggere e non troppo alte. Bingo, la Rebel funziona benissimo per soddisfare questa domanda.
Di conseguenza il mercato si accorge di questo progetto azzeccato e propone delle valide alternative, prima con Royal Enfield che grazie alla sua Super Meteor 650 - ben fatta ed economica - ha fregato di sicuro qualche immatricolazione a Honda dato che entrambe le moto condividono una simile potenza seppur la indiana sia più massiccia sotto tutti i punti di vista, ed è omologata A2.
In primavera abbiamo poi accolto l'arrivo della Kawasaki Eliminator, che ricorda la Rebel nello stile ma è dotata di un motore bicilindrico 400 dalla potenza - ancora una volta - di 47/48 CV come le concorrenti. L'ultima in ordine di arrivo è appunto la Moto Morini Calibro 650 dotata del motore della X-Cape e inquadrata anch'essa nell'universo delle moto per patente A2, ma che di sicuro avrà anche una versione a potenza piena. Se pure questo modello si inserirà in una fascia di prezzo tra i 6 e 7.000 euro, possiamo dire che sarà una sfida molto accesa.
1 di 2
AvantiLink copiato