Da 950 Supermoto a 890 SMT: la motardona secondo KTM

Da 950 Supermoto a 890 SMT: la motardona secondo KTM

Nel 2006 il marchio austriaco ha fatto debuttare la sua prima supermotard bicilindrica ad alte prestazioni e a distanza di 17 anni replica con una moto parecchio diversa. Ripercorriamo la storia e i modelli

08.05.2023 ( Aggiornata il 08.05.2023 11:39 )

Correva l'anno 2006, in Italia si saltava al ritmo di Seven Nation Army per la vittoria del mondiale e sulle strade era facile vedere motard utilizzate come moto di tutti i giorni. In quel periodo, la moda delle moto da enduro con le gomme stradali impazzava e nei reparti ricerca e sviluppo delle case motociclistiche si studiavano moto ispirate alla tipologia ma dotate di motori bicilindrici grossi e ricchi di coppia. 

Nello specifico parliamo di Ducati Hypermotard e di quella che è la protagonista di questo articolo, la 950 Supermoto di KTM, che negli anni ha subito diverse evoluzioni fino ad arrivare alla 890 SMT di recente presentazione, una moto che porta il concetto di "motardone" ad un nuovo livello e che - a confronto con le più "grosse e cattive" del passato - perde solo qualche centimetro cubo.

950 Supermoto - 2005

Dotata del motore LC8 da 950cc della Adventure, ha un telaio in traliccio di tubi anch'esso derivato dalla tuttoterreno di casa. Al tempo della presentazione aveva lasciato tutti a bocca aperta: era considerata una moto piuttosto estrema sia nelle prestazioni che nel comportamento su strada, velocissima ed affilata, ma anche guidabile e sincera nella guida.

Dava un piacere unico soprattutto se guidata sul misto di montagna, con un motore dalla coppia robusta che spingeva molto bene ai regimi intermedi, pur essendo un po' brusco ai bassi. Era una moto particolare, non per tutti, ed infatti rimase un prodotto di nicchia dedicato alla sparate sui passi nel weekend e poco adatta all'uso turistico o quotidiano. Il motore erogava 98 CV e la coppia di 94 Nm riusciva a spingere bene i 191 kg di equilibratissima ciclistica. 

1 di 4

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento