Yamaha Ténéré 700, Standard, World Raid, Explore e Extreme: quale scegliere?

Yamaha Ténéré 700, Standard, World Raid, Explore e Extreme: quale scegliere?

Le versioni a listino della enduro stradale giapponese saranno quattro nel 2023. Come si differenziano e quale è più adatta a voi? Vi aiutiamo nella scelta 

03.03.2023 09:52

Yamaha Ténéré 700 è una moto di successo, un ottimo compromesso fra divertimento in fuoristrada, efficienza nel turismo a medio raggio e un prezzo tutto sommato competitivo. In versione standard si tratta comunque di una moto semplice e che ha bisogno di piccoli accorgimenti per essere adattata alle varie esigenze ed esprimere al meglio il suo potenziale. È per questo che negli ultimi anni sono state presentate nuove versioni che "aggiustano il tiro" a seconda dell'utilizzo della specifica utenza, fino a arrivare negli ultimi giorni a un listino di quattro varianti, tutte leggermente diverse. Ma - qualora foste interessati all'acquisto - qual è la versione ideale per voi?

I due estremi, Standard e World Raid

Yamaha Ténéré 700 e Rally Edition 2023: LE FOTO

Yamaha Ténéré 700 e Rally Edition 2023: LE FOTO

Nessuna rivoluzione, ma piccoli aggiornamenti alla regina del listino Yamaha, che si aggiorna con il display TFT multifunzione e l'ABS ripresi dalla World Raid, e con piccoli aggiornamenti tecnici per il 2023

Guarda la gallery

Possiamo ben capire l'indecisione. Al momento il listino Ténéré presenta quattro diversi modelli che si differenziano per semplici particolari. In ordine di apparizione troviamo la Standard, la World Raid e le recentissime versioni Extreme Edition ed Explore Edition.

La Standard è l'origine della specie, il punto di partenza dal quale è rinato il mitico modello. Lei sta alla base del listino e possiamo considerarla la versione "base", quindi anche la più economica. Si tratta comunque di una moto completa che potete accessoriare a seconda delle vostre esigenze e che ha ottime performance in fuoristrada, così come sui percorsi turistici a medio raggio. Medio, perchè a parte uno zaino in spalla e una borsa da sella legata con gli elastici, non ha proprio l'attitudine della viaggiatrice. Costa 10.999 euro. Esiste anche la versione Rally Edition con colorazione dakariana anni '80 e alcuni accessori del listino offerti di serie a 12.499 euro.

Con la World Raid che abbiamo visto debuttare sul mercato nel 2022, il brand dei tre diapason ha voluto mettere l'accento sul carattere da mangiachilometri, specialmente in fuoristrada, per questo la moto è stata equipaggiata con un serbatoio molto capiente (separato, con due bocchettoni), più protezione aerodinamica, sospensioni KYB dall'escursione maggiorata pluriregolabili e pedane più simili a una moto da cross. Questa è per chi ama le traversate desertiche e i lunghi tratti di strada isolati dal resto del mondo, ed è anche la più costosa con 13.099 euro di listino.

Yamaha Ténéré 700 World Raid LE FOTO della prova

Yamaha Ténéré 700 World Raid LE FOTO della prova

Un netto passo avanti per La Ténéré 700, ora in versione WR migliora in comfort e prestazioni. Ecco le nostre impressioni.

Guarda la gallery

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento