Suzuki GSX-8S Vs. Honda Hornet 750: faccia a faccia

Suzuki GSX-8S Vs. Honda Hornet 750: faccia a faccia

Le due principali novità naked giapponesi di EICMA 2022 sono anche dirette concorrenti sul mercato. Il prossimo anno cercheranno di rubarsi clienti a vicenda e per questo le abbiamo messe a confronto in una comparativa virtuale

09.12.2022 ( Aggiornata il 09.12.2022 10:24 )

Bicilindrico parallelo da poco meno di 800cc, stile nudo e caratteristiche molto simili. Le nuove arrivate di Honda e Suzuki condividono molto in termini tecnici ma sono destinate anche a battagliare sul mercato il prossimo anno. Quello delle naked medie è un segmento molto apprezzato dai giovani e rappresenta una fetta importante di fatturato delle case giapponesi in occidente, come Kawasaki insegna (best in class dalla prima Z750 all'attuale Z900). 

Inoltre le due protagoniste di oggi condividono anche la filosofia di base sviluppata su una piattaforma multiprodotto che include anche un modello crossover/enduro stradale con la medesima meccanica: V-Strom 800 DE per Suzuki e Transalp 750 per Honda, che abbiamo già messo a confronto qui... ma per quanto riguarda le naked chi avrà la meglio fra le due?

Nomi grossi, storia da riscrivere

Entrambe le moto portano sulle carene nomi altisonanti. Honda ha deciso di utilizzare Hornet come "grido di battaglia" di questo nuovo prodotto, benchè in passato questo modello sia stato un 4 cilindri sportiveggiante derivato dalle CBR e adattato a una guida "nuda". Stesso destino per la GSX-8S, che porta con orgoglio le tre lettere magiche della serie più apprezzata della storia di Suzuki, ma lasciando da parte il 4-in-linea delle vecchie versioni e sposando l'architettura a 2 cilindri affiancati, la più comune nelle fasce medio-basse del mercato di questi anni.

Entrambe sono suscettibili di critiche per questa scelta, che per molti non rende giustizia ai modelli del passato con lo stesso nome e un carattere molto più personale, ma i tempi sono cambiati parecchio e anche il target che un tempo si rivolgeva a moto derivate da sportive ora preferisce mezzi dotati di buona elettronica e coppia corposa ai bassi regimi, oltre ad un prezzo di listino accattivante.

Suzuki GSX-8S, LE FOTO

Suzuki GSX-8S, LE FOTO

Ecco l’erede della mitica SV, una piccola naked con motore bicilindrico non più a V ma parallelo. Quasi 83 CV per un peso in ordine di marcia di 202 kg. Ecco le foto

Guarda la gallery

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento