Guida alla scelta: 6 moto classiche valide sotto i 5 mila euro

Guida alla scelta: 6 moto classiche valide sotto i 5 mila euro

Proseguono i nostri consigli per orientarsi nella scelta della due ruote giusta e prendiamo in considerazione le alternative più vintage e dal listino più a buon mercato.

09.03.2022 ( Aggiornata il 09.03.2022 15:10 )

2. Anni Cinquanta / 2: Royal Enfield Classic 350 - 5.000 euro

Per oltre mezzo secolo la Bullet di Royal Enfield è stata il modello che identificava da solo l'intera produzione della Casa ancor prima che diventasse del tutto indiana. Come sappiamo negli ultimi anni Royal Enfield ha cambiato completamente passo e oggi è presente sul nostro mercato con una gamma che si va via via arricchendo e sta conquistando un'importante quota di mercato. In questa nuova gamma la Bullet non c'è più, ma è da pochi giorni è arrivata la sua erede, tutta nuova. Si chiama Classic 350, un nome che non può dare adito a fraintendimenti e ve l'abbiamo raccontata in questa prova. Classica lo è per davvero anche se non è rimasto neppure un bullone della cara vecchia Bullet. Il motore è lo stesso monocilindrico della Meteor, quindi un 349 cc con raffreddamento ad aria Euro 5 abbinato ad un cambio a cinque marce. La sella è ad 805 mm da terra, il serbatoio è da 13 litri e il peso di 195 kg. Numeri che sono in linea con la principale rivale, ovvero la Imperiale 400, anche per quel che riguarda le prestazioni: 20,2 CV a 6100 giri e 27 Nm a 4000 giri. In particolare la coppia di questo corsa lunga la rende estremamente piacevole e - come detto per la Imperiale - le consente di stare tranquillamente al passo con moto più prestanti a patto che sia questa l'esigenza. Rispetto alla Benelli le finiture paiono più curate, ci sono verniciature più belle e ammiccanti e una maggiore attenzione al dettaglio. Questo comporta un prezzo di 1.000 euro superiore. Rimane comunque una proposta estremamente competitiva.

A chi la consigliamo?

A chi non si accontenta di avere una moto classica ma vuole LA moto più classica presente oggi sul nostro mercato. La Royal Enfield Classic offre tanto stile e prestazioni godibili da tutti a prescindere dall'esperienza di guida. Chi è alle prime armi troverà una compagna amichevole con cui cimentarsi nei primi viaggi, il gentil sesso troverà una moto cool e con le giuste dimensioni, chi ritorna in sella dopo un lungo digiuno troverà un buon equilibrio tra passato e modernità. Chi è più esperto rimarrà invece sorpreso dalle possibilità che offre questo monocilindrico fluido e pronto. Controindicazioni? I più alti potrebbero sentirsi un po' sacrificati.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento