Guida alla scelta: 6 moto classiche valide sotto i 5 mila euro

Proseguono i nostri consigli per orientarsi nella scelta della due ruote giusta e prendiamo in considerazione le alternative più vintage e dal listino più a buon mercato.

Guida alla scelta: 6 moto classiche valide sotto i 5 mila euro

Nicola AndreettoNicola Andreetto

Pubblicato il 9 marzo 2022, 15:10

2. Anni Cinquanta / 2: Royal Enfield Classic 350 - 5.000 euro

Per oltre mezzo secolo la Bullet di Royal Enfield è stata il modello che identificava da solo l'intera produzione della Casa ancor prima che diventasse del tutto indiana. Come sappiamo negli ultimi anni Royal Enfield ha cambiato completamente passo e oggi è presente sul nostro mercato con una gamma che si va via via arricchendo e sta conquistando un'importante quota di mercato. In questa nuova gamma la Bullet non c'è più, ma è da pochi giorni è arrivata la sua erede, tutta nuova. Si chiama Classic 350, un nome che non può dare adito a fraintendimenti e ve l'abbiamo raccontata in questa prova. Classica lo è per davvero anche se non è rimasto neppure un bullone della cara vecchia Bullet. Il motore è lo stesso monocilindrico della Meteor, quindi un 349 cc con raffreddamento ad aria Euro 5 abbinato ad un cambio a cinque marce. La sella è ad 805 mm da terra, il serbatoio è da 13 litri e il peso di 195 kg. Numeri che sono in linea con la principale rivale, ovvero la Imperiale 400, anche per quel che riguarda le prestazioni: 20,2 CV a 6100 giri e 27 Nm a 4000 giri. In particolare la coppia di questo corsa lunga la rende estremamente piacevole e - come detto per la Imperiale - le consente di stare tranquillamente al passo con moto più prestanti a patto che sia questa l'esigenza. Rispetto alla Benelli le finiture paiono più curate, ci sono verniciature più belle e ammiccanti e una maggiore attenzione al dettaglio. Questo comporta un prezzo di 1.000 euro superiore. Rimane comunque una proposta estremamente competitiva.

A chi la consigliamo?

A chi non si accontenta di avere una moto classica ma vuole LA moto più classica presente oggi sul nostro mercato. La Royal Enfield Classic offre tanto stile e prestazioni godibili da tutti a prescindere dall'esperienza di guida. Chi è alle prime armi troverà una compagna amichevole con cui cimentarsi nei primi viaggi, il gentil sesso troverà una moto cool e con le giuste dimensioni, chi ritorna in sella dopo un lungo digiuno troverà un buon equilibrio tra passato e modernità. Chi è più esperto rimarrà invece sorpreso dalle possibilità che offre questo monocilindrico fluido e pronto. Controindicazioni? I più alti potrebbero sentirsi un po' sacrificati.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading