Guida alla scelta: 6 moto classiche valide sotto i 5 mila euro

Guida alla scelta: 6 moto classiche valide sotto i 5 mila euro

Proseguono i nostri consigli per orientarsi nella scelta della due ruote giusta e prendiamo in considerazione le alternative più vintage e dal listino più a buon mercato.

09.03.2022 ( Aggiornata il 09.03.2022 15:10 )

1. Anni Cinquanta: Benelli Imperiale 400, 3.990 euro

Più classica di così non si può! La Imperiale 400 si ispira alle moto degli anni Cinquanta e porta con fierezza un nome che non solo è altisonante, ma fu portato per la prima volta da un'altra moto pesarese. Nel 1957 MotoBi presentò la Imperiale 125 e fu il primo modello a quattro tempi del giovane marchio fondato da Giuseppe Benelli. Aveva quel monocilindrico orizzontale con il carter dall'originale forma a "uovo" che divenne poi un simbolo. Ma torniamo ad oggi: la nuova Imperiale 400, pur ispirandosi a quegli anni, non ha alcun richiamo alla Imperiale 125. Poco male, perché la linea è molto gradevole, le finiture discrete (specie in considerazione del prezzo di 3.990 euro) ed è spinta da un generoso e morbido monocilindrico di 373 cc raffreddato ad aria. La potenza massima è di 20,4 CV a 5500 giri che in senso assoluto non sono molti se pensiamo che la moto pesa 205 kg. Alla prova dei fatti, però, la buona coppia di 29 Nm a 4900 giri e la fluidità di marcia consentono alla Imperiale 400 di offrire una guida rilassante e piacevole e di tenere il passo di cilindrate e potenze superiori. Non bisogna aspettarsi accelerazioni strappa braccia, ma riteniamo che non siano l'obiettivo di chi rivolge il suo sguardo a questa super classica. Le ruote sono da 19" all'anteriore e da 18" al posteriore. Buono il comparto frenante con disco da 300 mm davanti e 240 mm dietro e discreto il comportamento delle sospensioni. La Imperiale è ben dimensionata e in sella si sta comodi tanto che è facile fantasticare anche su grandi viaggi da fare rigorosamente su piccole strade. Si riesce anche ad ospitare agevolmente un passeggero - che può usufruire di comode maniglie - e a metterci un paio di borse laterali. Cosa chiedere di più a meno di quattromila euro?

A chi la consigliamo?

è fin troppo scontato parlare di nostalgici e nostalgiche. Chiaramente la Benelli Imperiale 400 è una moto che si rivolge a chi ha una chiara idea di motocicletta, quasi purista e si rifà alla scuola europea degli anni Cinquanta. Monocilindrico a corsa lunga, struttura essenziale ed elegante si abbinano ad una guida rilassante ideale per chi ama girovagare in campagna per giornate intere. Un tempo sarebbe stata una tourer e chi dice che non possa esserlo anche oggi? La differenza la fa sempre e soltanto l'approccio di chi guida. Se volete guardarvi attorno ciondolando senza preoccupazioni, la Imperiale 400 fa per voi. Non va neppure dimenticato che può essere una valida alternativa allo scooter per andare ogni giorno al lavoro con consumi di carburante e un'altezza della sella da terra (780 mm) particolarmente ridotti. Le dimensioni alla fin fine contenute limitano l'abitabilità degli spilungoni.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento