Moto, tra paura e passione: la ricetta per sentirsi vivi

Moto, tra paura e passione: la ricetta per sentirsi vivi

La motocicletta è uno strumento pericoloso, eppure preferiamo correre il rischio pur di vivere la nostra passione. In questo apparente paradosso c'è la ricetta della felicità e della vitalità, confermata da evoluzione, psicologia e... filosofia taoista

04.03.2022 ( Aggiornata il 04.03.2022 11:40 )

Quante volte abbiamo sentito dire da chi non è motociclista: "mi piace, ma mi fa paura". E' comprensibile, siamo esseri viventi fragili sparati ad alta velocità su un mezzo di metallo, completamente esposti agli elementi e con tessuto e plastica come unica protezione. Chi non è appassionato pensa che il piacere di guidare una moto non valga il rischio di potersi farsi male o di perdere la vita, e la paura è più forte della voglia di provare certe emozioni. Chi, invece, vive la passione della moto al 100%, vince facilmente la paura? Non proprio, anzi, la paura è un elemento fondamentale.

Paura e ansia sono necessarie, in moderazione

La psicologa Dianne L. Chambless, professore all'Università della Pennsylvania e studiosa dei disturbi dell'ansia, ci spiega bene come funziona: "La paura esiste per un motivo e le fobie che ci portiamo dietro hanno tutte una base evoluzionistica. E' normale avere paura delle altezze, si può cadere da una rupe, dei serpenti perchè ce ne sono di velenosi e del rifiuto della nostra comunità perchè siamo animali sociali per genetica.

Le paure esistono per proteggerci, sono un segno di allarme e se questo si dovesse spegnere è un grosso problema. Chi ha paura della moto è perchè sa che sono pericolose". Anche i motociclisti conoscono il rischio e perciò provano paura, ma per la grande passione e divertimento che provano, riescono a controllarla e a gestirla. La dottoressa infatti spiega che "la paura genera ansia, e quando l'ansia è presente in moderazione ci aiuta a performare al meglio: se non ne abbiamo nemmeno un briciolo siamo distratti e demotivati, se invece ne abbiamo troppa siamo bloccati e non riusciamo a compiere l'azione. Abbiamo sempre bisogno di un pizzico d'ansia per affrontare le nostre passioni al meglio".

Itinerario nel sud della Sardegna | LE FOTO

Itinerario nel sud della Sardegna | LE FOTO

In moto, a ovest di Cagliari, per andare alla scoperta di un territorio aspro e selvaggio, ma allo stesso tempo, accogliente, ricco di sorprese, e di strade da sogno

Guarda la gallery

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento