Mi compro la crossover: meglio con ruota da 17 o 19 pollici?

Mi compro la crossover: meglio con ruota da 17 o 19 pollici?

Il mercato si riempie sempre più di novità in questo segmento, principalmente di categoria media, con una netta divisione fra proposte con la ruota da 17" anteriore e gomme stradali e chi invece offre la 19" con pneumatico on-off. Qual è la scelta migliore? 

27.08.2021 ( Aggiornata il 27.08.2021 10:19 )

Alla fine, le dimensioni non contano più di tanto

Non dimentichiamoci, infine, del fattore estetico. Ci sono persone che mal digeriscono la ruota anteriore piccola in un frontale dall'ispirazione offroad, perchè lascia molto scoperti gli steli forcella, come se mancasse qualcosa. Per questi, anche se l'uso è stradale al 100%, la ruota da 19 è una regola estetica fondamentale. C'è invece chi ama la guida stradale e la ruota bassa, ma anche la posizione di guida dominante delle endurone, e rimane fedele al concetto della crossover pura con gomma da 17.

La risposta alla domanda del titolo, come avrete capito, non ce l'abbiamo. Cerchi piccoli o cerchi grandi, si tratta di un aspetto fra tanti nella scelta della moto, che può avere primaria importanza o addirittura nulla, nella scelta finale. L'importante è capire cosa veramente si vuole fare con una moto e conoscere bene i propri gusti, dato che ormai con entrambe le soluzioni, tutte le crossover sul mercato permettono prestazioni molto eterogenee e simili sotto quasi tutti gli aspetti

Test, BMW F 900 R e F 900 XR LE FOTO

Test, BMW F 900 R e F 900 XR LE FOTO

La versione XR, del tutto inedita, rappresenta la prima crossover di media cilindrata della casa dell’elica; la seconda R, evoluzione del modello precedente, è comunque una moto tutta nuova, dalla declinazione naked sportiva

Guarda la gallery
Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento