Il mercato si riempie sempre più di novità in questo segmento, principalmente di categoria media, con una netta divisione fra proposte con la ruota da 17" anteriore e gomme stradali e chi invece offre la 19" con pneumatico on-off. Qual è la scelta migliore?
Non dimentichiamoci, infine, del fattore estetico. Ci sono persone che mal digeriscono la ruota anteriore piccola in un frontale dall'ispirazione offroad, perchè lascia molto scoperti gli steli forcella, come se mancasse qualcosa. Per questi, anche se l'uso è stradale al 100%, la ruota da 19 è una regola estetica fondamentale. C'è invece chi ama la guida stradale e la ruota bassa, ma anche la posizione di guida dominante delle endurone, e rimane fedele al concetto della crossover pura con gomma da 17.
La risposta alla domanda del titolo, come avrete capito, non ce l'abbiamo. Cerchi piccoli o cerchi grandi, si tratta di un aspetto fra tanti nella scelta della moto, che può avere primaria importanza o addirittura nulla, nella scelta finale. L'importante è capire cosa veramente si vuole fare con una moto e conoscere bene i propri gusti, dato che ormai con entrambe le soluzioni, tutte le crossover sul mercato permettono prestazioni molto eterogenee e simili sotto quasi tutti gli aspetti
Test, BMW F 900 R e F 900 XR LE FOTO
La versione XR, del tutto inedita, rappresenta la prima crossover di media cilindrata della casa dell’elica; la seconda R, evoluzione del modello precedente, è comunque una moto tutta nuova, dalla declinazione naked sportiva
Guarda la gallery2 di 2
Link copiato