La nuova Tuareg punta la Ténéré nelle quote e nelle prestazioni, ma è con la 890 Adventure che se la gioca in quanto a tecnologia e dotazione. La battaglia fra le nuove On-Off di media cilindrata con anteriore da 21" è tutt'altro che scontata
Prova KTM 890 Adventure LE FOTO
Siamo stati sulle strade asfaltate e non dell’appennino centrale, per testare una delle più scatenate avventurose sotto i 1000 CC
Guarda la galleryTroppo facile dire che è solo una sfida fra Tuareg e Ténéré, perchè nonostante i numeri taglino un po' fuori la Adventure dalla sfida diretta, è l'elettronica e il livello di dotazione a tagliare fuori la Yamaha! per la moto di Iwata l'elettronica si limita al solo ABS, quindi niente controllo di trazione, mappe, gestione del gas by wire e altre amenità moderne. A darsele di santa ragione con chicche da nerd sono le altre due, perchè Aprilia può vantare una dotazione completissima con 4 riding mode (2 personalizzabili), piattaforma APRC direttamente dalle RSV4 e RS660 con traction control, regolazione freno motore e cruise control. KTM è al passo (quasi) con controllo di trazione e ABS cornering e mappe motore.
Se dal lato prestazioni è una faccenda fra Aprilia e Yamaha, e da quello tecnologia fra Tuareg e Adventure, il listino che lingua parla? Non abbiamo ancora un prezzo definitivo per la 660 di Noale, ma voci di corridoio parlano di un prezzo attorno ai 12.000 euro, come era facile intuire dalla qualità del prodotto. In questo caso abbiamo un confronto a maglie larghe, perchè la Ténéré essendo più "basic" ha un prezzo che sfiora i 10.000 euro, mentre la KTM dall'alto della sua raffinatezza tecnica e prestazionale si piazza a 13.490 euro.
Ci sono praticamente 3.500 euro fra queste due, ed è anche abbastanza logico vedere la Tuareg esattamente a metà, dando la possibilità agli utenti di giocarsela in modo aperto. Come direbbe Antonio Lubrano, "la domanda sorge spontanea": la Tuareg 660 attirerà di più gli utenti tech che guardano di buon occhio la 890 Adventure, o i più pratici ed enduristi a cui stuzzica la Ténéré 700? Sarà una sfida da seguire con attenzione e passione.
Test Yamaha Ténéré 700 - LE FOTO
Abbiamo provato la nuova Yamaha Ténéré 700 in un test su strada e in off-road in Spagna, rimanendone stregati. La crossover giapponese è facile, leggera ed è adatta anche all'enduro specialistico, la scelta ideale anche per chi è attento anche al portafoglio: solo 9.790 euro il prezzo
Guarda la gallery2 di 2
Link copiato