Cosa vuol dire essere "Triumphista"?

Cosa vuol dire essere "Triumphista"?

Tra le moto europee, la Triumph ha un ruolo davvero particolare, di Jolly, inserendosi in più segmenti e rompendo le uova nel paniere a più marchi, conquistando con una forte personalità un numero sempre maggiore di motociclisti

24.07.2021 09:52

Triumph ha una storia molto lunga e interessante, e non tutti lo sanno ma era una realtà commerciale concreta già nel 1886, quando produceva biciclette in quel di Coventry, Inghilterra. Con la comparsa dei piccoli motori a scoppio iniziò a motorizzare i cicli e dall'inizio del secolo si potè parlare ufficialmente di fabbrica di moto.

La storia di Triumph in Italia inizia dopo un secolo

I seguaci del marchio, quelli che iniziarono a creare un culto attorno al prodotto, arrivarono però dopo la Seconda Guerra e principalmente dagli Stati Uniti, dove Marlon Brando e la sua Speed Twin erano iconici nel film Il Selvaggio del 1953. In seguito arrivò il fenomeno delle Cafè Racer, la prima gloriosa serie Bonneville e gli anni bui tra i 70 e gli 80, con la successiva rinascita nei 90 e la diffusione mondiale dei modelli che possiamo definire più iconici del marchio.

In Italia, la circolazione delle Triumph la si deve a un uomo chiamato Carlo Talamo, già "papà" della filiale Harley-Davidson e leader della Numero Tre, importatrice ufficiale di Triumph per l'Italia, che ha fatto conoscere e amare anche da noi le prime tre cilindri inglesi della rinascita come Speed Triple, Daytona, Legend e Trident, tutte 900.

Triumph Bonneville Bobber 2021 LE FOTO

Triumph Bonneville Bobber 2021 LE FOTO

Difficilmente si rimane indifferenti davanti al fascino della Bobber. Uno dei modelli di maggior carattere nel listino Triumph si aggiorna ma senza stravolgimenti

Guarda la gallery

Chi sceglie Triumph è un anticonformista

Nel Vangelo di Hinckley, Carlo Talamo è Gesù e i suoi seguaci sono migliaia, uniti dal culto per il motore a tre cilindri, feticcio del quale il marchio fa sfoggio con onore. Da subito gli appassionati di questo brand accettano il numero dispari dei pistoni come segno di anticonformismo: è la dimostrazione di un carattere forte che si manifesta nella scelta di una moto con caratteristiche uniche.

Il punto forte di queste moto non era tanto l'estetica o la qualità o le doti dinamiche (tre cose che nella produzione della rinascita non erano affatto un vanto), ma nel gusto di avere qualcosa di concettualmente diverso, di una moto che sembra simile a tante altre, ma che cela la chicca dei tre collettori di scarico e di un rumore di scarico "fischiato" che è segno di grande carisma.

Triumph Speed Triple S e R: i dettagli

Triumph Speed Triple S e R: i dettagli

Il rinnovato motore Euro 4 ha un'erogazione ancora più progressiva e la ciclistica è un po' più agile. Triumph ha previsto due versioni per la Speed Triple: la S e la R.

Guarda la gallery

Il Triumphista si mimetizza e si distingue con classe

L'identikit del Triumphista, però, non è quello del tipo strano che riconosci da chilometri di distanza, lui si mimetizza fra gli altri motociclisti: è in ottima compagnia sia quando si trova in un gruppo di altre moto, sia quando è fra altri triumphisti. La sua passione per la Triumph non è mai ostentata, e non ci sono rivalità storiche con altri marchi, se non con BSA, ma a nessuno piace prendersela con i defunti.

Triumph è sport, è lifestyle ed è turismo, tutte caratteristiche intrinseche del marchio che girano attorno a scelte meccaniche storicamente coerenti e sempre al solito sound che fa la differenza. I Triumphisti amano il marchio e lo supportano sempre, con poche critiche e molti segni d'affetto, ma anche con una certa "cedevolezza" verso altri marchi che li rende non così tanto fedeli all'amore per un solo brand. Allo stesso modo, però, Triumph è calamita per quegli appassionati stanchi dei soliti motori di marchi generalisti con cilindri pari, il che crea anche un discreto ricambio che mantiene viva e sempre crescente la comunità attorno al brand. 

Cosa vuol dire essere Ducatisti?

Old Vs. New: Ducati Supersport

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento