Essere "Guzzista": cosa significa?

Essere "Guzzista": cosa significa?

Tra le comunità di appassionati più strette e calorose, c'è senza dubbio quella dei Guzzisti, un gruppo di motociclisti che ha costruito attorno al mito della Moto Guzzi uno stile di vita controcorrente e ricco di orgoglio

28.06.2021 17:38

Abbiamo già parlato di Ducatisti e Harleysti come le comunità motociclistiche più diffuse e conosciute, ma nel mondo è diffuso in maniera capillare anche il Guzzismo: movimento motociclistico/religioso che si basa sul culto dell'oggetto Moto Guzzi in modo intenso e condiviso, con un particolare tratto anticonformista e una grande passione per lo stare in gruppo e mangiare bene.

Guzzisti si è, per principio

Moto Guzzi al Museo Piaggio, l'esposizione

Moto Guzzi al Museo Piaggio, l'esposizione

I modelli storici che hanno caratterizzato il motociclismo italiano degli ultimi cento anni in mostra a Pontedera, nella nuova tappa dell'evento itinerante organizzato dal Club ACI Storico

Guarda la gallery

Il guzzista è definibile tale da prima di avere una Guzzi, infatti solo il fatto di aver scelto questo marchio è la palese espressione di un carattere controcorrente che si separa dalle mode più diffuse per andare a cercare l'oggetto distintivo che possa mostrare al mondo una forte identità. Di recente la Moto Guzzi - con l'avvento della V7 - è entrata in un segmento di mercato più mainstream, ma lo zoccolo duro della produzione - e la stessa direzione dell'azienda - è quella di porsi come alternativa ai best seller del mercato rimarcando con orgoglio la distanza da tutto il resto. E se le cose sono ancora così è principalmente perchè il guzzista è una persona che a questa distinzione tiene particolarmente.

Come il ducatista, anche il Guzzista è attaccato alla tradizione e non accetta altro all'infuori del bicilindrico a V trasversale. Questa è forse l'unica vera regola del guzzismo, ma è rigida e incontrovertibile: non può esistere una guzzi con un'architettura meccanica diversa da questa. Già De Tomaso provò a ribaltare il dogma offrendo una serie di Guzzi con motori a 2 e 4 cilindri in linea fra gli anni '70 e '80, con il risultato di una rivolta popolare e un fallimento sfiorato per un soffio, che ha costretto la direzione a ritornare sui suoi passi e rimettersi a produrre moto con un cilindro a destra e uno a sinistra.

Amore e odio

Il Guzzista ha un rapporto intimo e viscerale con la Moto Guzzi, tanto che potremmo descriverlo come se fosse una relazione da romanzo rosa o telenovela. E' un costante tira e molla fra una passione travolgente e fortissima e momenti di sconforto e rifiuto, dovuti più che altro al fatto che il guzzista è da sempre in mezzo ad un limbo: vorrebbe vedere la sua marca preferita come riferimento del mercato in tutti i segmenti, con un listino nutrito e capace di portare a tutti il Verbo del V trasversale, ma non vorrebbe avere una Moto Guzzi banalizzata, plasmata per le masse e sulla bocca di tutti perchè perderebbe quella caratteristica anticonformista e di "alternativa" che gli è tanto cara.

Ed è per questo che il guzzista si lamenta sempre di come l'azienda non investa abbastanza, di come Piaggio stia gestendo il marchio, di come i nuovi prodotti non siano allo stesso livello tecnologico di BMW o Ducati e di come il mondo non sia capace di apprezzare quello che veramente Moto Guzzi rappresenta per il motociclismo. Salvo poi andare in garage e fermarsi a guardare l'infinita bellezza della sua Guzzi, accenderla e ringraziare il giorno in cui Giorgio Parodi e Carlo Guzzi decisero di aprire una fabbrica di moto a Mandello del Lario.

Moto Guzzi: 100 anni di moto

Moto Guzzi: 100 anni di moto

Ecco alcuni dei modelli che hanno fatto la storia della Casa di Mandello del Lario, fondata il 15 marzo 1921

Guarda la gallery

Peace and Love... più o meno

Altra caratteristica del guzzismo è che si tratta fondamentalmente di un movimento pacifista. Il guzzista si mette di tanto in tanto contro mamma Guzzi, ma quasi mai contro gli altri marchi, e proprio perchè è conscio di far parte di una comunità motociclistica dalla forte identità, non si preoccupa di mischiarsi agli altri motociclisti. Guidando quel particolare mezzo sta già comunicando al mondo quella che è la sua visione della vita, e non c'è bisogno di entrare in discussioni da bar contro altri marchi. 

L'unica leggera antipatia diffusa tra i guzzisti è quella verso BMW, principalmente perchè condivide con Guzzi la stessa filosofia di marchio "touring" ed è senza dubbio il non plus ultra in termini di tecnologia e offerta al pubblico. Per descrivere il dualismo BMW/Moto Guzzi possiamo pensare al marchio bavarese come la ragazza più bella/educata/preparata e gentile della classe, quella perfettina a cui tutti corrono dietro, mentre la Casa di Mandello è quell'altra ragazza, un po' eccentrica e sempre sulle sue, che non veste mai alla moda e che non prende sempre voti alti nei compiti in classe, ma che ha un fascino intrinseco che solo in pochi "eletti" possono apprezzare. I guzzisti questa cosa la sanno bene, e sono molto orgogliosi dei loro gusti e delle loro scelte.  

Prova Moto Guzzi V85 TT 2021 - FOTO

Prova Moto Guzzi V85 TT 2021 - FOTO

Una all-rounder d’impronta classica nel senso più guzzistico del termine; ma anche un mezzo capace di ispirare viaggi e avventure motociclistiche, persino “fuori rotta”. Senza puntare ad inutili esasperazioni tecniche o performance a tutti i costi, la V85 TT ha saputo ritagliarsi un posto speciale nel cuore di quegli appassionati alla ricerca di una moto sicuramente bella, ma anche appagante e facile da gestire in ogni situazione. L'ultima evoluzione 2021 mantiene fermi i propri capisaldi, introducendo, però, alcune significative novità

Guarda la gallery
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento