Moto e design (parte 2), le Yamaha che hanno lasciato il segno

Moto e design (parte 2), le Yamaha che hanno lasciato il segno

Seconda parte della serie dedicata ai design iconici delle moto moderne, che ci porta in Giappone per raccontarvi delle più belle Yamaha mai realizzate. Queste moto di Iwata sono pietre miliari della storia del motociclismo

04.05.2021 09:41

Yamaha GTS 1000

Non è di certo la Yamaha col pedigree perfetto, nè tantomento un successo commerciale, ma il passo avanti in tecnologia e design fatto dalla Yamaha GTS 1000 nel 1993 fu qualcosa di unico nel panorama mondiale ed è ancora oggi considerata una moto bella e interessante secondo canoni stilistici moderni. Quello che salta all'occhio subito è lo schema di sospensione anteriore e il telaio a omega, che sporge dalle carene laterali diventando anch'esso parte della sovrastruttura. La GTS era una sport-tourer a tutti gli effetti, più tourer che sport, ma delle grandi viaggiatrici gli è mancata l'affidabilità, soprattutto del sistema ciclistico che richiedeva molta più manutenzione del normale. La strada della sospensione anteriore con sterzo nel mozzo è stata percorsa solo da lei e dalla Bimota Tesi, ma quest'ultima ha avuto una vita più lunga, la GTS si è fermata nel 1999 senza grandi successi ma con un posto prenotato fra le istant classic, e con un seguito di estimatori che continua a crescere man mano che passano gli anni

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento