Come Cambia: Kawasaki ZX-10R 2021

Come Cambia: Kawasaki ZX-10R 2021

Quest'anno anche la regina della Superbike cambia, ma lo fa senza stravolgere il progetto e portando un frontale inedito che sta facendo discutere tantissimo. L'abbiamo messa a confronto con la precedente versione

18.02.2021 09:52

Dite la verità, anche voi la prima volta che avete visto le foto della nuova Kawasaki ZX-10R siete rimasti spiazzati. Il nuovo design del cupolino ha superfici così spigolose e marcate che con l'appiattimento dell'obiettivo fotografico sono difficili da percepire, creando confusione. In molti hanno gridato allo scandalo, definendola subito orrenda, mentre altri hanno visto personalità e funzionalità portate ad un nuovo livello nel gioco dell'estetica e dello stile. Chi ha ragione? ovviamente nessuno, i gusti sono gusti, ma vale la pena capire come cambia.

L'aerodinamica che decide lo stile

dai due occhi enormi e strabuzzati siamo passati a due piccoli proiettori a led incassati e corrucciati, forse è questo lo shock che più destabilizza del nuovo cupolino ZX-10R, perchè offre un'interpretazione estetica del faro all'estremo opposto rispetto a quanto visto negli ultimi anni, considerando che la moto nel complesso non è cambiata molto. I piccoli faretti si presentano ai lati della grande presa d'aria centrale (anche questa rivista) e accompagnano la vista verso i due grandi solchi che canalizzano l'aria verso l'esterno all'interno di due "tunnel" aerodinamici che soffiano l'aria agli estremi del manubrio.

La visuale che però lascia più disorientati è quella di 3/4 anteriore, perchè si nota quanto realmente il cupolino sia scavato e quanto gli spigoli siano vivi. La presa d'aria - vista lateralmente - prende un andamento a "Z" che confonde le proporzioni. A confronto, il cupolino tondo e morbido della versione precedente esprime sicurezza e dolcezza, quello nuovo pare abbia tirato di boxe prima del photoshooting.

Il resto della moto cambia poco

Le novità della ZX-10R 2021 sono principalmente tecniche, per questo il resto della moto rimane quasi completamente invariato, anche se si è fatto un lavoro per integrare meglio il personalissimo frontale al resto dell'estetica più classica. Così le carene laterali hanno un profilo più moderno e meno irregolare, senza il profilo verticale in colore nero goffrato che unisce il cupolino al puntale. Notiamo dal confronto di 3/4 e da quello frontale che anche il plexiglass è più alto nella nuova moto a vantaggio dell'aerodinamica ad alta velocità.

Quello che vogliamo criticare - più della stranezza del cupolino che nella sua singolarità ha anche un certo fascino - è la scelta delle grafiche, soprattutto quella SBK Replica, che confonde di più le idee con linee nette e un po' pasticciate. Non l'ideale quando la moto è già di per sè ricca di superfici a contrasto. Questo lo si nota bene nella unica colorazione della ZX-10RR (versione con pistoni più spinti per l'omologazione Superbike), un pulitissimo "Verde Kawa" che rende il tutto più chiaro e fa risaltare meglio le particolarità del cupolino. Del destino di questa nuova supersportiva sappiamo una sola cosa, o la ami o la odi, un cupolino così non ammette mezze misure.

Kawasaki Ninja ZX-10R 2021 FOTO

Kawasaki Ninja ZX-10R 2021 FOTO

Verde Ninja. Kawasaki aggiorna la sua supersportiva per il 2021, apportando modifiche soprattutto alla parte aerodinamica. Un progetto che punta aa mantenere la leadership nel campionato mondiale SBK, dove la ninja domina da 6 stagioni consecutive grazie a Jonathan Rea

Guarda la gallery
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento