Aprilia RS660 o Tuono 660: quale e perché?

Aprilia RS660 o Tuono 660: quale e perché?

Quanto entusiasmo attorno alle nuove medie cilindrate di Noale, che saranno fra le protagoniste del 2021, ma la scelta fra la sportiva con semimanubri e la naked non è facile quanto sembra

11.01.2021 10:20

Appena fu annunciato il progetto 660 sapevamo che sarebbe arrivata anche una Tuono, confermata poi dal concept di Eicma 2019, ed è la prima volta che la coppia semimanubri/manubrio alto di Noale scende di cilindrata e, dati alla mano, non è difficile capire che le due moto non hanno la stessa complementarità di RSV4/TuonoV4.

MOTO DIVERSE MA MOLTO SIMILI

Aprilia Tuono 660, LE FOTO

Aprilia Tuono 660, LE FOTO

Realizzata sull’apprezzatissima base dell’RS, la nuovo Aprilia Tuono 660 punta al trono del segmento naked di media cilindrata. 95 CV e 183 kg (col pieno) sono i suoi numeri: basteranno? Nel frattempo, godetevi tutte le foto.

Guarda la gallery

Questo perché si assomigliano molto di più, in quanto la RS660 non è una sportiva estrema ma una stradale studiata per performare al meglio sulla strada, quindi la posizione di guida - pur dotata di semimanubri - non è sacrificata e il motore ha erogazione e trattabilità molto lontane da un prodotto prontopista, come abbiamo potuto apprezzare nella nostra prima prova su strada.

Sulla Tuono 660 abbiamo le stesse caratteristiche ma una posizione di guida leggermente più comoda, con schiena più dritta e triangolazione più rilassata. La potenza della RS660 è di 100CV, quella della Tuono 95, una differenza minima che suggerisce anche uno spostamento dei picchi di coppia e potenza molto limitato. Stessa comodità per il passeggero, stessa ciclistica e stesse pedane e probabilmente l'unica vera differenza nella guida sarà data dalle sospensioni, tarate più morbide per la Tuono (ma ci riserviamo la prova per poterlo confermare). Il prezzo è di 11.050 euro per la carenata, in attesa quello della manubrio alto, ma dovremmo essere a cavallo dei 10.000 euro.

Quale scegliere se sono così simili?

Aprilia RS 660: ecco la colorazione Acid Gold |FOTO

Aprilia RS 660: ecco la colorazione Acid Gold |FOTO

La bicilindrica veneta si mostra in una inedita colorazione che affianca le già note "Reggiani" e la "total black". Il 12 ottobre sarà la volta dell'inizio del pre-booking dal sito Aprilia

Guarda la gallery

Mai una Tuono e una RS sono state così vicine per concetto, prestazioni e anche per stile, perché qui la differenza anche estetica sembra meno marcata rispetto alle sorelle maggiori, c'è pure la colorazione in comune Acid Gold che alla prima occhiata le può rendere confondibili. Quello che potete fare con la RS660 lo potete fare con la Tuono 660 e viceversa, la differenza di potenza può essere quasi trascurabile nell'utilizzo normale su strada con un divario di soli 5CV, e anche con il prezzo siamo lì. 

Va da sé che i target di riferimento, sempre ben distinti fra RSV4 e Tuono V4, qui si mescolano. Spesso sono appassionati di moto sportive e carenate a scegliere la Tuono perché fanno un uso prettamente stradale del mezzo, mentre con le 660 il problema non si porrebbe dato che la carenata ha già caratteristiche stradali più che soddisfacenti.  

Allora secondo noi è meglio rilassare le sinapsi, lasciar andare il cuore e far scegliere a lui, perché di sicuro si farà guidare da quell'istinto irrazionale che viene dal profondo e non vi farà fare errori, soprattutto quando, come in questo caso, si casca sempre in piedi.

ESCLUSIVO La Aprilia Tuareg 660 affila le armi: le foto dei test su strada

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento