Mercato 2020: la moto batte il Covid

Mercato 2020: la moto batte il Covid

Tiriamo le somme di un anno decisamente triste e anomalo, ma rispetto ad altri settori il mercato moto l'ha quasi scampata. All'orizzonte appare anche qualche interessante segno di cambiamento nelle preferenze del pubblico

08.01.2021 11:09

Il 2020 è iniziato bene, ma da lì a poco ha subito spaventato tutti, a fine Febbraio la difficile situazione covid ha decimato le vendite fino a maggio compreso; pareva un disastro annunciato, invece un netto rimbalzo delle vendite ha visto numeri da record da giugno fino a fine anno. Sicuramente in primavera un sacco di appassionati erano in spasmodica attesa di poter comprare o semplicemente immatricolare la nuova moto appena acquistata, così alla fine la flessione del mercato moto si è ridotta ad un “solo” -4,86%, con 94.108 immatricolazioni. Tutto sommato non è andata malissimo.

Mercato, immatricolazioni moto ok a dicembre: il 2020 si salva

MERCATO 2020: I SEGMENTI

Ragioniamo sui dati del venduto che ANCMA pubblica tutti i mesi relativamente alle moto top 30 del mercato, vediamole un po’ più in dettaglio:

Il macro-segmento enduro, che comprende anche le grosse crossover, è l’unico insieme alle naked a guadagnare spazio, arrivando al 48,3% (quasi la metà del totale moto vendute!). Qui BMW domina in maniera incontrastata con ben 3 modelli: le due GS 1250 e la S 1000 XR, ma non troppo distante segue la Honda, che tra Africa Twin e NC 750 X realizza il 23,5% del segmento. Con la sola TRK 502 la Benelli si piazza terza con il 17%

Sono tante le naked tra le top 30 e tutte contribuiscono a far crescere leggermente il segmento, che rappresenta il 33,1% del totale venduto.
MT07 e 09 regalano a Yamaha il 20% del segmento, seguite dal 17,5% di Kawasaki con le Z 650 e 900. Solita terza incomoda riappare la Benelli, che con BN 125 e Leoncino 500 si prede un 12,6% del venduto.

Stabile invece intorno a 16% il segmento delle turistiche, anche qui Yamaha spopola con le due Tracer 700 e 900, che da sole vendono il 49,2% del segmento! Ducati segue distanziata al 24,5% con la flotta delle Multistrada.

Le supersportive non sono più nelle top30 del 2020, quindi il segmento scompare dal ranking!!

MERCATO 2020: IL SORPASSO

Benelli TRK 502 2021 | FOTO

Benelli TRK 502 2021 | FOTO

La versione stradale della adventure della casa di Pesaro, all’alba del prossimo anno proporrà l’aggiornamento con omologazione Euro 5 e una serie di nuovi interventi tecnici ed estetici condivisi con la versione “off-road” della serie, la TRK 502 X.

Guarda la gallery

Guardando invece le classifiche per singolo modello, il fatto più interessante e forse indicativo è lo storico sorpasso al vertice. Era infatti da circa 10 anni che la BWM GS sedeva comoda sul trono, sprezzante di essere tra le più care sul mercato, vera mattatrice delle vendite, ed era pure da tempo che ci chiedevamo chi avrebbe avuto le doti per contenderle il titolo.

Alla fine la moto capace di batterla è inaspettatamente arrivata dalla Cina portando in dote un nome italiano e non le si è posta di fronte esibendo muscoli e tecnologia, come forse tutti si aspettavano, piuttosto l’ha aggirata da dietro, battendola sul suo stesso campo, quello delle Crossover, ma giocando d’astuzia (o di marketing) con un aspetto accattivante e un prezzo bassissimo, senza puntare troppo sui contenuti tecnologici.

Nuove BMW R 1250 GS e R 1250 GS Adventure FOTO

Nuove BMW R 1250 GS e R 1250 GS Adventure FOTO

Dotazioni di serie da prima della classe e tantissimi optional. Il bicilindrico boxer rimane di 1254 cc di cilindrata e riceve l'omologazione Euro 5, mantenendo una potenza massima di 136 cv

Guarda la gallery

Questo ci fa tanto pensare al fatto che se fino ad ora la passione per una moto poteva offuscarne il prezzo, ora una certa parte di utenza, che attenzione non è del tutto nuova, cerca invece l’oggetto economico e di bell’aspetto, curandosi molto meno del lato tecnico/prestazionale. Vedetela come volete, ma ci chiediamo se questo non sia l’inizio di un’inversione di tendenza verso modelli più piccoli ed economici.

Apriamo una parentesi: bisogna sempre da considerare che la GS base e la Adventure, pur essendo strette sorelle, vengono giustamente conteggiate separatamente, ma se fossero insieme sbaraglierebbero il mercato, senza alcuna possibilità per qualunque rivale.

 Honda resta sul podio con l’Africa Twin e subito dietro, con il quinto posto, la NC 750 X si conferma un modello molto gradito, in questo caso preferito da una nuova clientela da diporto non propriamente appassionata di moto. Sinceramente non ci saremmo mai aspettati un successo del genere, segno che il marketing Honda la sa lunga sulle tendenze mercato!

Dieci enduro-crossover da tenere d’occhio nel 2021

IL FENOMENO TéNéRé 700

La Yamaha Ténéré in livrea Dakar - LE FOTO

La Yamaha Ténéré in livrea Dakar - LE FOTO

La nuova Ténéré 700 Rally Edition in blu e giallo rende omaggio alle moto da corsa Yamaha guidate da JCO e Serge Bacou nelle edizioni '83 e '84 del rally di Dakar

Guarda la gallery

C’è una moto che si è fatta tanto attendere, poi partendo dal basso ha risalito prepotentemente la classifica, parliamo della Yamaha Ténéré 700, solo trentanovesima nel 2019, nel 2020 si piazza al 7° posto superando l’MT-07 e avvicinandosi alla Tracer 900, best seller della casa giapponese. Un’ottima performances per Yamaha, che inserisce di prepotenza il quarto modello nelle top 11.

Mercato: le 20 moto più vendute in Italia nel 2020

Mercato: le 20 moto più vendute in Italia nel 2020

Dopo un anno così anomalo e particolare si sono inevitabilmente tirate le somme del mercato motori, che per molte case ha voluto dire numeri viziati dal segno meno. Nonostante tutto, però, il mondo delle due ruote è riuscito quasi a scampare la crisi, facendo segnare numeri importanti da giugno fino alla fine dell’anno, dopo che da febbraio a maggio la difficile situazione covid aveva fatto registrare una brusca frenata. Ma andiamo a vedere insieme la Top 20 delle moto più vendute in Italia nel 2020 secondo i dati divulgati da ANCMA.

Guarda la gallery

Le case hanno già presentato succulenti novità, ora la speranza per il 2021 è che il mercato dei grossi dealers, ma anche dei piccoli rivenditori, non debba più subire accelerazioni e frenate, in modo da garantire un piano economico con entrate regolari, che non metta nuovamente tutti in difficoltà.

ESCLUSIVO La Aprilia Tuareg 660 affila le armi: le foto dei test su strada

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento