Tourist Trophy: riflessioni su quelle vite al limite

Tourist Trophy: riflessioni su quelle vite al limite

Il Covid-19 ha stoppato l'edizione 2020 Il TT è una gara che apre spesso discussioni sul senso della vita, sulla libertà di affrontare il Mountain. Ecco il pensiero di alcuni grandi protagonisti

Mario Donnini

11.04.2020 ( Aggiornata il 11.04.2020 10:37 )

"Mai vista una pistola puntata sulla tempia di nessuno, da queste parti - prosegue McGuinness -. Chi viene ha tutto il tempo per studiare cosa succede sul circuito. Se vuole, corre. Se non vuole ci sono traghetti e aerei che partono dall’Isola di Man ogni giorno: può acquistare un biglietto e andarsene".

Ascoltare John sull’argomento non è solo beccarsi il fluire di frasi secche unite ad argomenti duri e scabri, mai grigi e volutamente black&white. C’è pure spazio per cogitanti sfumature: "Dal 2003, a seguito della morte del fortissimo David Jefferies a Crosby Village, al TT non si corre più se piove. È una buona cosa. Tre anni dopo hanno istituito una Mountain License che obbliga chi vuol gareggiare a disputare un minimo di gare, nell’anno solare precedente. C’è un esercito di oltre cinquecento marshal lungo il tracciato, nessun centimetro resta scoperto a vista, ovunque è pronto personale medico e paramedico e l’eliambulanza in sei-sette minuti può raggiungere qualsiasi sezione teatro di un ipotetico crash. In altrettanto tempo il pilota ferito, stabilizzato e messo per quanto possibile in sicurezza, può ritrovarsi al Nobles Hospital, il nosocomio dell’Isola, con reparti e personale di altissimo livello. Voglio dire, sull’asfalto il rischio non è pazzesco ma ragionevole e si lavora da anni e anni verso il massimo contenimento possibile dello stesso. È una sfida non solo entusiasmante, ma anche filosoficamente posta a condizioni accettabili. Tuttavia non puoi cambiarla, renderla più soft e ingentilirla senza stravolgerne la natura. Ecco perché il tracciato da un secolo è praticamente lo stesso e tale resterà".

Arai, livrea TT 2020 per l'RX-7V: potrebbe diventare un vero cimelio

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento