Honda Africa Twin e BMW R 1250 GS, nell'Olimpo degli Dei

Honda Africa Twin e BMW R 1250 GS, nell'Olimpo degli Dei

Due modi diversi di sviluppare il tema "maxienduro": essenziale Honda, sofisticato BMW. Moto affascinanti e versatili, anche per questo sono le più apprezzate

Redazione - @InMoto_it

14.01.2020 13:55

BMW, L'ORIGINALE SI PUò SOLO IMITARE

BMW deve molto alla sua GS. Da quanto tempo è la moto più venduta in Italia? Nemmeno lo ricordiamo più. L’Africa è riuscita a impensierirla in alcuni momenti, ma spodestarla dal trono, be’, quello ancora no. La R 1250 GS di oggi è un case-history, è il simbolo stesso del segmento crossover. Alcuni l’hanno imitata, senza tuttavia riuscire a coglierne l’essenza. Che risiede nell’abbinamento di sospensioni particolarissime con l’altrettanto unico motore.

Si tratta di un bicilindrico boxer raffreddato ad aria/liquido, 1.254 cm3, dotato di distribuzione a fasatura variabile ShiftCam che lavora sulle valvole di aspirazione. Un’ingegnosa furbizia, che permette di avere un’erogazione docile ai bassi regimi ma piena e potente agli alti. Lo dice la scheda tecnica: ci sono 136 CV a 7.750 giri e 143 Nm. Il peso però non è il suo punto forte: l’ago della bilancia segna 249 kg con il serbatoio al 90%, non proprio una libellula. L’elettronica è completissima (ma per la maggior parte optional...) e grazie alla piattaforma inerziale prevede diverse modalità di guida, controllo di trazione, cambio elettroassistito, ABS cornering, ripartitore di frenata e altro ancora.

Si tiene tutto sotto controllo attraverso uno schermo TFT a colori di 6,5 pollici che può collegarsi via Bluetooth allo smartphone. Il telaio ha una struttura mista con motore portante e lavora con le sospensioni a schema Telelever e Paralever, volendo semi-attive (pacchetto Dynamic ESA). I cerchi sono in misura 19”-17”. Il serbatoio da 20 litri (e il basso consumo del boxer) permette lunghi viaggi senza sosta. I prezzi partono da 18.150 euro, ma è facile sfondare il muro dei 20.000.  

BMW R 1250 GS e RT - LE FOTO

BMW R 1250 GS e RT - LE FOTO

Sul motore boxer approda il BMW ShiftCam, una tecnologia inedita sulla fasatura e l’alzata delle valvole per ottenere una maggiore potenza a tutti i regimi, consumi ridotti, più silenziosità e fluidità di marcia

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento