Chi gira in pista da tanti anni conosce bene tutte le procedure e attenzioni necessarie prima di entrare in circuito. I novizi però, spesso non conoscono le piccole malizie: ecco le accortezze principali prima di entrare e girare il gas tra i cordoli
Quante volte vi hanno ripetuto “In strada non si può andar forte; se vuoi andar forte devi provare la pista!”? A me, un sacco di volte. E devo ammetterlo: avevano ragione. In un circuito possiamo realmente portare noi stessi e la moto in condizioni limite, possiamo provare e azzardare grandi pieghe e girare tutta la manopola destra. Ma girare in un circuito con la propria moto è un’attività potenzialmente molto pericolosa, soprattutto se affrontata in maniera superficiale. Non esistono “patenti per la pista”, vero, ma esistono tanti accorgimenti e furbizie che s’imparano col tempo. Abbiamo raccolto quegli errori che, da un novizio, vengono spesso sottovalutati e affrontati con leggerezza.
1. Circuiti lenti e tortuosi: meglio evitare
2. Ci tieni al fisico?
3. Ansia e fretta, i peggiori nemici
Mai come nella pista l’ansia e la fretta sono nemiche del divertimento. Fare le cose con calma, tutte le cose, è il miglior modo di affrontare la giornata (che sarà più lunga di quanto v’immaginiate). Per questo motivo, arrivate con largo anticipo rispetto all’orario d’ingresso in pista: almeno un’oretta prima. Avrete tutto il tempo di sistemare la moto, firmare liberatorie, capire dove si entra…insomma, prendetevi tempo per qualunque cosa.
4. Pneumatici freschi e ben gonfiati
5. Vestirsi a modo
L’abbigliamento è un altro enorme e fondamentale capitolo. Senza addentrarci troppo nello specifico, evitate di utilizzare tuta, casco, guanti e stivali del dopoguerra, anche se ben tenuti: l’usura del tempo è inarrestabile e, in caso di caduta, una cucitura vecchia di 10 anni può cedere facilmente ed esporre il vostro prezioso corpo all’asfalto. Se non intendete affrontare l’onerosa spesa di una tuta nuova (che dev’essere intera: quelle divisibili non offrono la stessa protezione), potete provare a noleggiarne una: molte piste offrono questo servizio. Scontato l’utilizzo del paraschiena (ormai obbligatorio in tutte le piste).
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