KTM, arriva la nuova gamma 1390 Super Adventure: le ammiraglie pronte al debutto

La Casa di Mattighofen annuncia l'arrivo delle attese novità dedicate a chi macina chilometri. La famiglia 1390 dà appuntamento tra novembre e dicembre in concessionaria 
KTM, arriva la nuova gamma 1390 Super Adventure: le ammiraglie pronte al debutto

Pubblicato il 30 ottobre 2025, 16:40 (Aggiornato il 31 ott 2025 alle 14:35)

KTM annuncia l’arrivo della nuova gamma 1390 Super Adventure nei concessionari da novembre 2025. Le nuove ammiraglie offrono dotazioni premium, prestazioni che si preannunciano decisamente elevate e una guida migliorata su ogni terreno. Scopriamo quali sono le novità 2026.

Nuove KTM 1390 Super Adventure: Motore e Ciclistica

Il cuore pulsante della nuova gamma è il bicilindrico LC8 da 1.350 cc dotatao di fasatura variabile CAMSHIFT, evoluzione del precedente 1.301. Grazie all’aumento di cilindrata, le prestazioni raggiungono ora 173 CV a 9.500 giri/min e 145 Nm di coppia a 8.000 giri/min. Numerosi interventi volti a  aumentarne l’affidabilità, raddoppiando l’intervallo di controllo del gioco valvole a 60.000 km.

Sul piano ciclistico, il telaio con rigidezza rivisitata assicura maggiore stabilità e precisione, mentre le nuove pedane più basse e larghe incrementano comfort e controllo. L’estetica è stata aggiornata con carrozzerie ridisegnate, nuovo faro full LED, parabrezza ottimizzato e vano portaoggetti più capiente.

Tecnologia di bordo

La gestione elettronica viene completamente rinnovata. A parteire dal nuovo TFT touch V80 da 8” a orientamento verticale. Il display, dotato di tecnologia induttiva, è  utilizzabile anche con guanti spessi e offre leggibilità grazie al trattamento anti-riflesso, anti-impronta e anti-riverbero. La grafica a 256.000 colori e la nuova interfaccia permettono di gestire  riding mode, connettività e navigazione integrata. Tutte le funzioni possono essere controllate anche dai nuovi blocchetti al manubrio.

Versioni, prezzo e disponibilità

La KTM 1390 Super Adventure S EVO 2026 introduce la trasmissione automatica AMT (Automated Manual Transmission), che consente una gestione manuale o completamente automatica del cambio. Include sospensioni semi-attive WP SAT e radar frontale Bosch di quinta generazione per Adaptive Cruise Control evoluto, con funzioni Stop & Go e Brake Assistance.
La 1390 Super Adventure S 2026, orientata alla strada, mantiene cambio e frizione tradizionali, offrendo il radar come optional e la più recente tecnologia WP SAT con sensori PWM.
Infine, la 1390 Super Adventure R 2026 è pensata per l’off-road estremo, con sospensioni WP XPLOR da 48 mm e monoammortizzatore PDS, sovrastrutture dedicate e nuove barre antiurto.

Le moto saranno disponibili tra novembre e dicembre 2025, con prezzi al pubblico di 21.580 euro per la S, 21.980 euro per la R e 23.580 euro per la S EVO.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Da Tokyo arriva la moto elettrica Honda del futuro

Il concept EV Outlier inedito che sviluppa il concetto elettrico in modo del tutto nuovo, con trazione integrale e uno stile unico ispirato dalla cultura manga giapponese

Peugeot XP400 LIP e Django Manoush: esclusività e stile francesi

Due edizioni speciali celebrano l’anima premium degli scooter Peugeot. Sui quali eleganza e tecnologia si fondono con l’artigianalità