Nuova Kawasaki KLE: la vita è rally

Un altro teaser conferma l’anima off-road della prossima adventure di Akashi: verrà svelata prima di EICMA, venerdì 24 ottobre
Nuova Kawasaki KLE: la vita è rally

Antonio VitilloAntonio Vitillo

21 ott 2025

Dopo il teaser precedente, che aveva riacceso l’interesse attorno al ritorno della KLE, Kawasaki rincara la dose pubblicando un nuovo breve video.
Che non da adito a dubbi riguardo il carattere: sarà spiccatamente fuoristradistico, collocandosi a pieno titolo fra le adventure medie più specializzate.

D’altronde, a suggerire la direzione intrapresa dal progetto, in apertura di video campeggia lo slogan “Life’s a Rally”, la vita è un rally. 

Off-road ready

Nel nuovo teaser si notano diversi dettagli che parlano chiaro. Il doppio faro anteriore, incastonato in un frontale aggressivo, è protetto da un parabrezza eretto e abbastanza alto, tipico delle moto pensate per la guida in piedi. La piastra paramotore, la sella che sembra piatta e le linee snelle confermano l’orientamento fuoristradistico, mentre lo scarico piuttosto basso lascia intendere una scelta tecnica votata alle masse concentrate, utile a mantenere equilibrio e stabilità nei passaggi più tecnici.

Si conferma la ruota da 21 pollici all’anteriore — una densa raggiatura lascerebbe intendere che le ruote siano tubeless — e le sospensioni a lunga escursione, con forcella rovesciata. Tutti indizi di una moto pensata per i tracciati mossi, non solo per i levigati asfalti.

Il ritorno di un nome storico

Vale la pena ricordare come la sigla KLE evochi una storia importante: quella della KLE500 del 1991, una delle prime crossover capaci di unire comfort stradale e attitudini al fuoristrada. E Kawasaki sembrerebbe che voglia riscrivere quella formula, probabilmente attorno a un motore versatile, trattabile, sfruttabile da diversi tipi di motociclisti, anche i meno esperti: le ipotesi più accreditate dicono di un bicilindrico parallelo da 451 cc, lo stesso della Ninja 500 e dell’Eliminator 500, perfettamente adatto anche ai possessori di patente A2.

Aspettando la presentazione ufficiale

La data cerchiata in rosso è venerdì 24 ottobre, quando Kawasaki svelerà finalmente la moto completa. Chissà che non si vedano due versioni, una base e una più orientata al fuoristrada, probabilmente accompagnate da un catalogo accessori dedicato. Pochi giorni e sapremo tutto.

Nuova Kawasaki KLE: il video teaser

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Triumph gamma classic 2026: aggiornamenti per Bonneville T100, T120, Scrambler, Speedmaster e Bobber

Una rinfrescata collettiva per tutta la lineup di modelli classici di Hinckley. Nessuna vera rivoluzione ma affinamenti per rimanere al passo con i tempi

Yamaha Ténéré 700 World Raid 2026: arrivano by-wire ed elettronica avanzata

È sempre lei, ma giova dell'introduzione della IMU a 6 assi come il resto della gamma CP2, con tutti i controlli elettronici che ne convengono