Nuova Kawasaki Z650 S: l’essenza Sugomi in chiave moderna

La naked 650 della Casa di Akashi si evolve, più muscoli, più controllo e un design Sugomi che unisce le percezioni di potenza e precisione tecnica
Nuova Kawasaki Z650 S: l’essenza Sugomi in chiave moderna

Antonio VitilloAntonio Vitillo

17 ott 2025

Quando la moto e il pilota diventano un tutt’uno, è in quel momento che si manifesta la filosofia Sugomi. Pensiero che ha nella tradizione Z, Kawasaki coglie l’occasione della nuova Z650 S per reinterpretarlo. Ipotizzando la strada come un terreno di gioco per chi cerca emozioni e controllo.  

Spalle muscolose

Spirito Sugomi che si identifica già nel design, equilibrio fra aggressività e armonia, linee tese e proporzioni dinamiche. Ogni dettaglio della Z650 S è stato progettato per enfatizzare il concetto di potenza, anche da ferma. Il frontale affilato, le “spalle” muscolose del serbatoio, la compattezza della coda comunicano sensazione di movimento, di potenziale energia da sfruttare, come pronta a scattare

Più affabile e comoda 

Al look più deciso e moderno, la Z650 S fa seguire un’ergonomia rivisitata per offrire più capacità di dominare la strada: le pedane sono state riposizionate, assieme al nuovo manubrio “fat-type” offrono una posizione di gambe e braccia più naturale.

Le selle di pilota e passeggero migliorano il comfort, la prima più ampia e imbottita (+15 mm), dietro guadagna 20 mm in larghezza e 10 di spessore; sono disponibili anche due versioni opzionali, la Style e la Ergofit, ribassata di 20 mm.

Il nuovo gruppo ottico full LED – doppio faro superiore per gli anabbaglianti, singolo inferiore per gli abbaglianti – riprende lo sguardo tipico delle naked Kawasaki, la cover del radiatore in alluminio sottolinea l’attenzione costruttiva riposta nel progetto; al posteriore, in virtù di una coda rastremata, la Z650 S conferma la sua compattezza.

Col controllo di trazione

Il collaudato bicilindrico parallelo di 649 cc è ora associato dal controllo di trazione KTRC: si presenta capace di un’erogazione fluida, pronta già ai medi regimi, privilegiando la guidabilità nell’uso quotidiano.
A tal proposito, nella guida in città, a miglioramento del comfort, non è da sottovalutare l’aria calda che viene canalizzata in basso dalla ventola del radiatore; la frizione assistita e antisaltellamento facilità le cambiate, mentre nello scarico c’è un sensore O2 che limita le emissioni.

Telaio leggero

Il telaio a traliccio in acciaio pesa soli 15 kg. I freni adottano un doppio disco anteriore da 300 mm e un posteriore da 220, l’ABS Continental è di nuova generazione.

La Z650 S ha il display TFT da 4,3” che è personalizzabile con due grafiche ed è connesso all’app “Rideology the App”, con cui monitorare dati di viaggio, manutenzione, notifiche e funzioni aggiuntive. Tra gli accessori vi sono il coprisella passeggero in tinta, la presa USB-C e il quick shifter.

Tre le livree disponibili, la Ebony / Metallic Carbon Gray, la Candy Lime Green / Metallic Carbon Gray e la Metallic Matte Graphenesteel Gray / Metallic Flat Spark Black.

 
 

Kawasaki KLE, il ritorno dell’amata dual giapponese

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Benelli Leoncino Bobber 400: l’anima custom incontra lo stile italiano

Nasce a Pesaro la prima power cruiser della Casa: spirito custom, motore V-Twin e design ispirato alla tradizione del Leoncino

Honda CMX1100 Rebel: ecco i nuovi colori per il 2026

La gamma della custom bicilindrica si dipana su tre versioni, tutte con il cambio doppia frizione DCT